La Regione investirà su lavoro e formazione

Immagine associata al documento: La Regione investirà su lavoro e formazione La Regione Puglia investe 40 milioni di euro per la formazione, 10 milioni per il reinserimento lavorativo dei cassintegrati in deroga e 11,5 milioni per il sostegno al reddito per chi ha perso anche la mobilità. Le iniziative sono state presentate a Bari dagli assessori regionali al Lavoro, Leo Caroli, e alla Formazione, Alba Sasso. " È la via pugliese all'inclusione ed al lavoro. Interveniamo - ha spiegato Caroli - su chi non percepisce più le indennità e non ha più reddito a causa dei tagli governativi. In Puglia nel 2012 sono stati circa 21 mila i lavoratori in mobilità e nel 2013 sono scesi della metà con ben 11mila che non percepiscono più". "Sempre nel 2012 - ha aggiunto Caroli - erano a disposizione circa 270 milioni di euro per i disoccupati che nel 2013 sono diventati 135 a causa dei tagli governativi e che solo grazie alla minaccia di salire sui tetti del Ministero sono stati incrementati di ulteriori 44 mln. E solo in Puglia nel 2012 sono stati circa 44mila i percettori di ammortizzatori sociali in deroga".
Le iniziative presentate dalla Regione Puglia in tema di lavoro e formazione prevedono un percorso di politiche attive. La società Innovapuglia sta coordinando il lavoro con i Centri per l'impiego, la Regione e i patronati per una piattaforma telematica unica che coordini e metta in rete i bisogni formativi, quelli delle aziende e le offerte formative, per la redazione di bilanci di competenze e dei libretti dei lavoratori. Previsto un sostegno al reddito di 2.500 euro lordi per complessivi 5 mesi, collegato alla partecipazione a percorsi di formazione e politiche attive. In particolare - è stato spiegato - sarà stilato un bilancio di competenze (a seguito della chiamata da parte del Centro per l'impiego) e si procederà a proporre un'offerta di lavoro (se esistente) altrimenti un tirocinio. Chi svolgerà i tirocini godrà dì un'integrazione alla cassa integrazione. Si calibrerà l'offerta formativa sulle competenze del lavoratore, sugli enti di formazione, sui profili professionali e sugli indici di occupabilità. "Si tratta - secondo l'assessore alla Formazione, Alba Sasso - di strumenti utili ai lavoratori per avere adeguata formazione. Il catalogo formativo, un sistema aperto, è un'unicità della Regione Puglia, così come il bilancio di competenze. Sono esperienze di successo che possono essere esportate in altre regioni".

Da "EPolis Bari" del 2 ottobre 2013 (pag. VII)

Leggi l'Articolo       - [Scarica  .pdf  - 343 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 02 Ottobre 2013
Fonte: EPolis Bari
Aree Tematiche: Politiche e Mercato del Lavoro, Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo, Lavoro e Formazione, Programmazione 2007-2013
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 352 volte
Letto: 168 volte