2,3 miliardi di euro ai comuni per compensare il minor gettito IMU

Immagine associata al documento: 2,3 miliardi di euro ai comuni per compensare il minor gettito IMU Il ministro dell'Interno Angelino Alfano, di concerto con quello dell'Economia e delle Finanze Fabrizio Saccomanni, ha firmato il decreto con il quale viene ripartito il contributo di 2,3 miliardi di euro per l'anno 2013, al fine di assicurare ai comuni il ristoro del minor gettito derivante dall'IMU.
La firma durante la Conferenza Stato - Città e Autonomie locali che si è svolta nei giorni scorsi al Viminale, alla quale hanno partecipato anche il ministro per gli Affari Regionali e Autonomie Graziano Del Rio, il sottosegretario all'Interno Gianpiero Bocci, il sottosegretario all'Economia e Finanze Pier Paolo Baretta e i rappresentanti di ANCI e UPI.

Il provvedimento prevede che l'importo sia ripartito in proporzione alle stime di gettito da IMU del 2012 tenendo conto, altresì, dei versamenti effettivi per l'anno 2012.

Importanti le questioni discusse, tra cui quelle riguardanti il Fondo di solidarietà 2013, deliberato in favore dei comuni con l'attribuzione di circa 7 miliardi di euro, cui andranno aggiunti altri 120 milioni di euro recependo le richieste dell'ANCI.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 27 Settembre 2013
Siti web di Riferimento: Ministero dell'Interno
Fonte: Ministero dell'Interno
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 195 volte