Carta di identità e tessera sanitaria: verso un'unica card

Immagine associata al documento: Carta di identità e tessera sanitaria: verso un'unica card La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nel corso della Stato-Regioni del 19 settembre ha espresso l'intesa sullo schema di regolamento recante: "disposizioni in materia di carta di identità elettronica unificata alla tessera sanitaria".
L'intesa è stata corredata con un documento della Conferenza delle Regioni consegnato al Governo nel corso della stessa Conferenza Stato-Regioni.
Il regolamento proposto, che avvia l'attuazione del DDU così come previsto dall'art. 10, comma 3, del decreto legge 13 maggio 2011, n. 70 convertito dalla legge 12 luglio 2011, n. 106 e successive modificazioni, si articola in 8 articoli che richiamando il dettato della norma definiscono il documento unificato digitale e le principali modalità di rilascio, rimandando a successivi decreti la definizione completa delle specifiche tecniche e delle modalità operative di rilascio e di gestione.

È importante ricordare come le Regioni e Province Autonome in sede di definizione delle norme sopra menzionate abbiano sottolineato ed evidenziato l'importanza delle funzionalità di CNS presenti sulle attuali tessere sanitarie sulle quali sono stati fatti importanti investimenti e sono stati creati diversi servizi digitali, fruiti quotidianamente da oltre 3 milioni di cittadini e potenzialmente utilizzabili da altri 24 milioni già ora.

In generale il decreto dimostra il chiaro intento di rendere disponibile per i cittadini uno strumento digitale evoluto di identificazione che consenta di fruire di nuovi ed innovativi servizi e pertanto ne condividono i contenuti e le finalità, riservandosi di analizzare più approfonditamente i contenuti dei successivi decreti cui il regolamento rimanda per la piena attuazione.

Le Regioni apprezzano le modalità di forte collaborazione interistituzionale utilizzate dal Ministero dell'Interno per la strutturazione del presente decreto e più in generale della realizzazione del progetto di documento digitale unificato.

Scarica il Documento       - [Scarica  .pdf  - 27 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 27 Settembre 2013
Fonte: Regioni.it - Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 273 volte
Letto: 437 volte