I creativi sono in aumento: crescono marchi e brevetti

Immagine associata al documento: I creativi sono in aumento: crescono marchi e brevetti La Puglia si mantiene ancora nelle parti centrali della classifica italiana ma in netto miglioramento rispetto allo scorso anno

Da gennaio ad agosto 2013 sono state 127 le invenzioni e 1.394 i marchi che i cittadini pugliesi hanno presentato alle Camere di commercio italiane, cifre che pongono la Puglia al decimo posto nella classifica nazionale delle regioni più creative per invenzioni e all'ottavo per quanto riguarda i marchi. Rispetto allo stesso periodo del 2012, l'incremento è del +21% sul fronte delle invenzioni e del 10% su quello dei marchi. Sono i dati elaborati da Senaf su base Uibm (Ufficio italiano brevetti e marchi), in occasione del Salone della Proprietà industriale che si terrà il 30 settembre prossimo al Centro congressi Palacassa, Fiere di Parma. Una giornata dedicata all'informazione e all'aggiornamento delle aziende sui temi della tutela e della valorizzazione di marchi, invenzioni, modelli e disegni.
Tra i dati emersi sulla Puglia, per le invenzioni al primo posto di sono i cittadini residenti a Bari (72), seguiti da Lecce (25), Taranto (15), Foggia (9), Brindisi (6). Anche per i nuovi marchi sono gli abitanti di Bari (710) a guidare la classifica, seguiti da quelli di Lecce (273), Taranto (187), Brindisi e Foggia (112).
"Abbiamo fortemente creduto nel potere dell'innovazione non solo contro la crisi che sta così ferocemente mordendo il sistema economico, ma anche come chiave per aprire le porte del futuro. I dati sui brevetti diffusi da Senaf su base Uibm (Ufficio italiano brevetti e marchi), dimostrano che gli investimenti movimentati dalla Regione Puglia attraverso i suoi incentivi hanno colto nel segno, stimolando la creatività, la voglia di inventare, ma anche la capacità di trasformare l'invenzione in un brevetto". Così l'assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Loredana Capone, ha commentato la pubblicazione dei dati sui brevetti nelle regioni italiane. Grazie alla creatività dei suoi abitanti - afferma in una nota la Regione- la Puglia si posiziona al decimo posto nella classifica nazionale delle regioni più creative per invenzioni e all'ottavo per quanto riguarda i marchi. Rispetto allo stesso periodo del 2012 - scrive Senat - l'incremento è del +21% sul fronte delle invenzioni e del 10% su quello dei marchi. "Se nella precedente programmazione (2000-2006) ha ricordato l'assessore Capone le risorse spese per ricerca e innovazione sono state in tutto pari a 76 milioni, nell'attuale programmazione tra speso e impegnato si arriva a 254,5 milioni di euro. Un investimento che sta dando i suoi frutti in tutta la Puglia".

Da "EPolis Bari" del 26 settembre 2013 (pag. IX)

Leggi l'Articolo       - [Scarica  .pdf  - 599 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 26 Settembre 2013
Fonte: EPolis Bari
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 283 volte
Letto: 73 volte