Miroglio, Caroli: "Dal Mise proposte per reindustralizzazione siti"

Immagine associata al documento: Miroglio, Caroli: "Dal Mise proposte per reindustralizzazione siti" Vertenza Miroglio – riportiamo di seguito le dichiarazioni dell’assessore al Lavoro Leo Caroli al termine della riunione che si è tenuta oggi a Roma presso il Ministero dello Sviluppo Economico.
“Il Ministero dello Sviluppo Economico, nell’odierno tavolo per la crisi Miroglio, nel prendere definitivamente atto della sospensione del progetto Qbell, ha presentato le altre manifestazioni d’interesse alla reindustrializzazione degli stabilimenti di Ginosa e Castellaneta.
Si tratta dei piani industriali di due differenti aziende che prevederebbero complessivamente investimenti pari a 3 milioni di euro ed il riassorbimento di circa 100 lavoratori dalla platea dei “Miroglini” in mobilità.
Inoltre, ha comunicato l’avanzamento positivo delle interlocuzioni in corso con altre 2 aziende che hanno contattato il Mise: potrebbero divenire ufficialmente delle manifestazioni d’interesse alla deindustrializzazione”.
“Incontrerò in Puglia tutte le 4 aziende interessate nei giorni del 7 e dell’11 ottobre prossimi – afferma l’assessore Caroli.
Entreremo nel dettaglio dei loro progetti industriali e dei piani formativi, acquisiremo garanzie sulla sostenibilità finanziaria delle iniziative.
Tanto da preparare adeguatamente il prossimo tavolo ministeriale, già fissato per il 21 ottobre, che dovrebbe chiudere la fase delle valutazioni per avviare, come tutti ci auspichiamo, quella attuativa dei progetti.
In questo contesto, vorrei evidenziare tre questioni.
La prima riguarda il confermato impegno strategico a favore della reindustrializzazione di entrambi gli stabilimenti di Ginosa e Castellaneta.
La seconda attiene alle manifestazioni d’interesse odierne: è evidente che, a monte, c’è stato un continuo ed intenso lavoro preparatorio, che ha coinvolto tutte le istituzioni locali, e che ha visto in prima linea la Regione Puglia e le sue tecnostrutture”.
“Vorrei – prosegue - che lo straordinario valore aggiunto rappresentato da questa sinergia venisse adeguatamente considerato dai “Miroglini” autori della lettera aperta a Nichi Vendola: il Presidente non li ha abbandonati, né lo farà mai!”
“La terza – conclude - è riferita al mandato (oneroso quanto produttivo) che la Miroglio ha conferito all’azienda di scouting, il cui proficuo lavoro ci consente oggi di credere ancora nella possibilità della reindustrializzazione e di avere potenziali investitori con cui interloquire.
Purtroppo, guardando ad altre crisi industriali, ciò è esattamente quello che i tedeschi della OM non fanno, impedendo di fatto la reindustrializzazione degli stabilimenti di Bari.
Anche questi lavoratori, che pochi giorni fa hanno incontrato la presidente Boldrini, vorrei che fossero certi: l’impegno della Regione rimane incessante ed attento”.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 24 Settembre 2013
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche e Mercato del Lavoro, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 279 volte