I business game. Giochiamo a creare e far crescere un'impresa

  I business game sono dei giochi di ruolo caratterizzati da un contesto simulato di natura aziendale. I giocatori si confrontano con problematiche manageriali e si trovano a compiere delle decisioni di vario genere, principalmente legate a marketing, logistica, produzione etc.

In questo tipo di GDR non è quasi mai richiesta una reale immedesimazione nel personaggio che si interpreta (di solito un membro del consiglio d'amministrazione di una società): l'attività dell'utente è quella di considerare i dati forniti dal sistema e di calcolare le scelte più opportune, facendo talvolta delle congetture sull'andamento del mercato. Rilevante caratteristica dei BG è quella di avere quasi sempre una dichiarata finalità formativa, nel segno del "learning by doing", criterio di apprendimento molto apprezzato negli Stati Uniti e in graduale fase di affermazione nel nostro Paese.

I principali obiettivi didattici riconosciuti dall'European Business Institute riguardano l'affinamento delle capacità decisionali in termini di tempestività ed efficacia delle scelte adottate, la confidenza con situazioni di rischio ed incertezza, l'insegnamento di tecniche di gestione, l'integrazione tra le diverse funzioni aziendali e l'addestramento all'orientamento strategico. Inoltre spesso si partecipa al gioco in team sviluppando quella coscienza di gruppo che acquista sempre maggiore importanza in ambito lavorativo ma che è spesso trascurata dagli strumenti formativi tradizionali.

Un'altra applicazione, meno diffusa ma ugualmente interessante, è quella dell'uso dei BG per il recruitment dei giocatori migliori: diverse aziende utilizzano tali software per selezionare i giovani più promettenti.
I business game rientrano nella macrocategoria dei serious game.

da "Business game." Wikipedia, L'enciclopedia libera.

Vi segnaliamo alcune opportunità gratuite per cimentarsi online in questi appassionanti giochi:
  • The Business Game. Un business game Internet Oriented realizzato dall'Università degli Studi di Udine. La partecipazione è libera e gratuita; inoltre viene fornito il codice sorgente in modo da consentire una conoscenza completa del modello economico sotteso nonché una sua modifica per adattarlo a differenti situazioni di interesse.
    www.thebusinessgame.it
  • Win Win Manager.Un business game online di negoziazione. Gli utenti debbono affrontarsi a coppie in dieci scenari, su ognuno dei quali ricevono dettagliati documenti informativi per poter preparare al meglio le trattative.
    www.wwmanager.it
  • Export Game. Il gioco consiste in una "caccia" alle informazioni e ai servizi messi a disposizione dall'ICE, in funzione delle specifiche esigenze di volta in volta manifestate dal protagonista prescelto.
    www.ice.gov.it/formazione/business.htm       -          
     
Data Pubblicazione sul portale: 11 Dicembre 2007
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 102 volte