Pugliesi nel Mondo e Gal: una nuova cooperazione per consolidare le reti di scambio

Immagine associata al documento: Pugliesi nel Mondo e Gal: una nuova cooperazione per consolidare le reti di scambio Nasce la nuova collaborazione tra l'Ufficio Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia, GAL Meridaunia (capofila del progetto) e 18 Gruppi di Azione Locale pugliesi. Il programma delle iniziative viene presentato oggi giovedì 19 settembre 2013 alla presenza degli assessori regionali al Welfare con delega ai Pugliesi nel Mondo, Elena Gentile, e alle Risorse Agroalimentari, Fabrizio Nardoni. La creazione di una Rete di Laboratori dell'emigrazione pugliese consentirà la presenza capillare sul territorio regionale di un presidio dedicato alla memoria storica del fenomeno migratorio in Puglia e, allo stesso tempo, eseguirà un lavoro di reperimento di tutte le testimonianze storiche legate al fenomeno migratorio. Ma l'accordo servirà come vetrina internazionale per le tipicità enogastronomiche regionali che saranno sempre presenti all'interno degli eventi all'estero promossi dalla rete.

"La nostra produzione enogastronomica - ha detto il Presidente Nichi Vendola intervenuto durante la conferenza stampa - è ambasciatrice di qualità e genuinità in tutto il mondo. Tessere una rete tra i GAL e i nostri rappresentanti all'estero è un modo in più per dire che in Puglia stiamo provando a celebrare il matrimonio tra economia ed ecologia. Un'unione complessa, vero, ma di certo faremo in modo che sia almeno una coppia di fatto".
"L'accordo tra l'Ufficio di Pugliesi nel Mondo e i GAL - ha detto poi l'assessore Elena Gentile - conferma la volontà dell'amministrazione regionale di diffondere all'estero l'immagine di una Puglia autentica che è stata terra di emigrazione ma che nel presente punta ad ottimizzare il proprio patrimonio storico, artistico ed enogastronomico per attrarre turisti e visitatori. La Regione Puglia riconosce nei pugliesi emigrati un formidabile strumento di promozione e di crescita della pugliesità nel mondo. L'obiettivo è quello di creare una vera e propria rete per dare ancora più risalto ad una Puglia sempre più votata all'innovazione e alla modernizzazione".

La prima attività all'estero del progetto sarà la realizzazione, l'estate prossima a Londra, di una mostra fotografica curata dall'Associazione Accademia Apulia UK. La mostra, dal titolo "Storie di Amicizia", è composta da cento fotografie risalenti agli anni 1943-1944 scattate dai reporter di guerra dell'8^ Armata e della RAF in vari centri abitati pugliesi. L'anteprima della mostra verrà proiettata oggi al termine della conferenza stampa. La mostra, ricavata attraverso la selezione di materiale fotografico e documenti in possesso del l'Archivio dell'Imperial War Museum di Londra, offre uno spaccato della storia pugliese durante gli ultimi anni del secondo conflitto mondiale. Le fotografie ritraggono e documentano il passaggio delle forze alleate e dei soldati britannici attraverso i territori rurali della Puglia, in particolare della Capitanata, e ritraggono le tante storie nate dall'incontro tra i pugliesi e i militari inglesi. [...]

Leggi il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 291 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 19 Settembre 2013
Fonte: Ufficio Stampa
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 237 volte
Letto: 97 volte