FdL. Nardoni: l'aggregazione tra i consumatori necessaria per competitività

Immagine associata al documento: FdL. Nardoni: l'aggregazione tra i consumatori necessaria per competitività "Mentre oggi ci apprestiamo a dibattere sul futuro sviluppo della filiera olivicola-olearia il nostro Osservatorio fitosanitario insieme all'Università, il Consorzio di difesa e l'UPA di Lecce sta sviluppando tutte le indagini del caso sui casi di moria di ulivi secolari segnalati nelle campagne di Gallipoli, Parabita, Matino e Alezio. Si tratta di una situazione che richiede la massima allerta e su cui intendiamo procedere celermente con pratiche agronomiche e chimiche adeguate, appena saremo in grado di leggere le evidenze scientifiche che scaturiranno da queste analisi legate ai fattori agronomici e di uso delle acque".

E' quanto ha dichiarato questa mattina l'Assessore Fabrizio Nardoni, a margine del Convegno "Strumenti e strategie a sostegno dell'ovicoltura: filiera, innovazione e mercato" organizzato dall'Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia nell'ambito del Salone dell'agroalimentare della Fiera del Levante 2013.

Così mentre il Salento vive una condizione di emergenza, la Puglia in generale continua a proporre sul mercato nazionale ed estero un olio di qualità che conta ben cinque DOP su tutto il territorio regionale (Terra di Bari, Dauno, Collina di Brindisi, Terre Tarantine, Terra d'Otranto).
Un'attenzione che come rimarcato dal Presidente della Giunta Regionale, Nichi Vendola, intervenuto ai lavori del convegno, riguarda tutte le filiere agricole che devono però cominciare a dialogare con il mondo dell'università, della ricerca scientifica anche al fine di garantire un sistema di qualità che assicuri tracciabilità e sicurezza del prodotto alimentare.

Leggi il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 212 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 18 Settembre 2013
Fonte: Ufficio Stampa
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 238 volte
Letto: 94 volte