La forza e il sorriso, progetto per ritovare autostima e voglia di vivere

Immagine associata al documento: La forza e il sorriso, progetto per ritovare autostima e voglia di vivere Un laboratorio di bellezza gratuito per donne in trattamento oncologico destinato a offrire informazioni, idee e consigli pratici per fronteggiare gli effetti secondari delle terapie In Italia sviluppati 1.200 laboratori di bellezza con il coinvolgimento di 5.700 donne.

Gentile: "Aperte le porte ad una rete di nuove 'cure'. Presto l'estensione del servizio anche alle altre Asl"

Un laboratorio di bellezza per le signore in trattamento oncologico: trucco, trattamenti per il corpo, manicure, parrucchiere e tutto ciò che serve alle donne, inclusi i consigli delle esperte, per essere e soprattutto per sentirsi più belle anche dopo la chemioterapia.
È questo il progetto nuovo e unico in Puglia, realizzato dalla Asl di Taranto in collaborazione con la Regione Puglia.
Si chiama "La forza e il sorriso" ed è stato presentato questa mattina, nel padiglione istituzionale della Regione Puglia alla Fiera del Levante, da Elena Gentile, assessore regionale al Welfare, e Salvatore Pisconti, direttore Oncologia Medica dell'ospedale San Giuseppe Moscati di Taranto Si tratta della versione italiana di "Look Good…Feel Better", iniziativa nata negli Stati Uniti nel 1989, attiva in Italia dal 2006 sotto il patrocinio di COSMETICA ITALIA, associazione nazionale imprese cosmetiche, con la collaborazione di 40 strutture del territorio nazionale (Aziende Ospedaliere, Associazioni, Onlus).

Il progetto (gratuito), che non interferisce con le cure mediche né intende in alcun modo sostituirsi a esse, si traduce in un laboratorio di bellezza per donne in trattamento oncologico destinato anche ad offrire informazioni, idee e consigli pratici per fronteggiare gli effetti secondari delle terapie. Per usufruirne, sarà sufficiente rivolgersi alla struttura di Psicologia Sanitaria della ASL di Taranto.
L'iniziativa nasce nel 1987, quando un medico statunitense decise di "dare ascolto" alla reazione di abbandono e sfiducia che una sua paziente manifestò rispetto agli effetti collaterali dei trattamenti oncologici. Appellandosi al presidente del CTFA - associazione statunitense analoga a Cosmetica Italia - ottenne il supporto di un make-up artist che, spronando la donna alla cura e valorizzazione della sua persona, ne stimolò nuova energia e forza per affrontare la malattia. L'evidente successo dell'esperimento ne decretò la diffusione come programma attivo in tutti gli Stati Uniti. Quale obiettivo si pose: "Ritrovare il sorriso davanti allo specchio e dentro di sé". Questo, utilizzando le parole di Pierangelo Cattaneo, Presidente de La forza e il sorriso, lo scopo del progetto.[continua sul pdf]

Leggi il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 205 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 18 Settembre 2013
Fonte: Ufficio Stampa
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 426 volte
Letto: 104 volte