Fdl. Vendola su Anno europeo del Pinguino: "Lottiamo per i diritti delle donne"

Immagine associata al documento: Fdl. Vendola su Anno europeo del Pinguino: "Lottiamo per i diritti delle donne" "Nella contrattazione decentrata è possibile immaginare che, invece che perderli, i lavoratori e le lavoratrici possano guadagnare diritti". Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola intervenendo questa mattina in Fiera del Levante, insieme all'Assessore Elena Gentile al convegno "La Regione Puglia verso l'Anno Europeo del Pinguino - II sessione: L'impegno della Regione, della Consigliera regionale di Parità e delle Imprese a supporto della parità".

"Noi in Puglia - ha continuato Vendola - abbiamo stimolato le aziende e le imprese ad una organizzazione dei tempi lavorativi, che consenta alle donne la conciliazione tra i tempi di vita e i tempi di lavoro".
"Una donna lavoratrice - ha evidenziato Vendola - è anche spesso madre, ha problematiche specifiche, e noi mettiamo degli incentivi che aiutano le imprese ad assumere il punto di vista delle donne; anche perché tutti gli indicatori economici e tutti gli studiosi ci dicono che quando le donne sono poche nel mercato del lavoro, questo si riverbera negativamente sull'economia".
Secondo Vendola "le economie sono più floride quando vi è un criterio di parità uomo-donna. Noi lavoriamo per questo obiettivo: per un orizzonte di abbattimento delle discriminazioni. Non si tratta di combattere soltanto contro il femminicidio o contro la cultura della violenza maschilista. Si tratta anche di lottare in positivo affinché si affermino i diritti delle donne. Camminare, insomma, sulle orme del pinguino".

Leggi il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 102 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 18 Settembre 2013
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 228 volte
Letto: 125 volte