Simoncini su ammortizzatori sociali: serve provvedimento

Immagine associata al documento: Simoncini su ammortizzatori sociali: serve provvedimento Servono ancora chiarimenti e la definizione di ulteriori provvedimenti per risolvere la questione degli ammortizzatori sociali. Lo ha sostenuto Gianfranco Simoncini, coordinatore della materia "lavoro" per la Conferenza delle Regioni: ''se non ci fanno discutere sui criteri e se non presentano la proposta a noi e ai sindacati, è un dato molto negativo, fermo restando che i 500 milioni" previsti dal dl Imu-Cig ''servono per coprire un terzo delle domande che avevamo a fine agosto''.
"Le Regioni - ha affermato Simoncini - sono in attesa che il governo presenti la proposta di decreto per quanto riguarda i nuovi criteri per Cig e mobilita' in deroga: noi mercoledì ci riuniremo con gli altri colleghi per definire le modalità di riparto dei 500 mln che ad oggi sono presenti, ma che il governo ha detto non distribuira' alle Regioni finche' non avra' chiuso anche la parte sui criteri per i servizi''.
Simoncini interviene anche in merito al superamento dei vincoli del Patto di stabilità e sul rafforzare il contrasto all'evasione fiscale. Inoltre bisogna favorire la gestione associata dei servizi come strumenti per accelerare la ripresa.
"Gli enti locali, vivono una fase di incertezza pesantissima sul nuovo assetto della finanza pubblica e - dichiara Simoncini - sono oggi stretti nella morsa fra crescenti bisogni dei cittadini, da una parte e, dall'altra, i sempre maggiori vincoli nell'uso delle risorse, peraltro decrescenti. Il Patto di stabilità è il principale di questi vincoli e quello che maggiormente incide sulle capacità di ripresa e sviluppo. E' a partire da questi dati che stiamo lavorando per razionalizzare le risorse e creare un sistema che ci permetta, attraverso sinergie e processi di aggregazione e integrazione, di usarle al meglio, sempre senza perdere di vista i bisogni dei cittadini".       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 17 Settembre 2013
Fonte: Regioni.it - Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Lavoro e Formazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 139 volte