Al via la settimana del consumatore, cicli di incontri alla Fiera del Levante

Immagine associata al documento: Al via la settimana del consumatore, cicli di incontri alla Fiera del Levante Pubblico delle grandi occasioni per l'inaugurazione della terza edizione della settimana del "Consumatore", aperta ufficialmente questa mattina da Loredana Capone, assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, e Carlo Barnaba, presidente di Campagna Amica Puglia.

Venerdì 20 settembre, spazio al dibattito sul tema 'La tutela dei consumatori al tempo della crisi', presso l'Auditorium 150 del Padiglione Unioncamere, con inizio alle ore 10.30, a cui parteciperanno i giovani studenti dell'Istituto Alberghiero 'Majorana' di Bari, futuri chef e operatori del settore agroalimentare e della ristorazione. Opportunamente 'provocati' da Mingo, volto noto del Tg satirico 'Striscia la Notizia' si alterneranno rappresentanti della Regione Puglia, della Camera di Commercio di Bari, delle associazioni di categoria e dei consumatori e medici. Le conclusioni saranno affidate a Loredana Capone, Assessore Sviluppo Economico Regione Puglia. Al termine dei lavori sarà consegnato il 'Premio Buona Politica per il Consumatore', conferito a personaggi del mondo politico, della comunicazione, della società civile che si sono distinti nella tutela dei consumatori. In autunno gli eventi si concluderanno con un intero week end dedicato sul consumo consapevole, organizzati in due suggestive piazze in provincia di Taranto e Lecce.

La Regione Puglia, assessorato allo Sviluppo Economico - Servizio Attività Economiche e Consumatori, attraverso l'intervento 'Usi e Consumi di Puglia', in collaborazione con Campagna Amica Puglia e le associazioni dei consumatori, organizza anche quest'anno la "settimana del consumatore" in Puglia, iniziativa tesa a rafforzare e diffondere la cultura del consumo dei prodotti del territorio, soprattutto tra i giovani cittadini consumatori, assicurando così agli stessi una corretta informazione per una sana alimentazione che induca a privilegiare la qualità degli alimenti che il territorio pugliese può offrire. Il tema del 'Consumo Consapevole-Sostenibile' è condiviso con altre Regioni Italiane partecipanti all'iniziativa e prevede momenti di confronto e di scambio delle esperienze e di buone pratiche.

I consumatori potranno degustare i prodotti agroalimentari tradizionali all'interno della 'Oasi dei Cibi di Puglia', allestita presso il padiglione 18, interamente dedicato all'enogastronomia. Saranno realizzati percorsi tematici dedicati al vino, all'olio extravergine di oliva, ai sottoli, ai formaggi, per allietare le giornate dei numerosi visitatori-consumatori che animeranno la Campionaria del Levante e informare su corretta etichettatura, sicurezza alimentare, igiene degli alimenti, conservazione dei cibi freschi e preparati. Nell'area adiacente il nuovo padiglione è stato 'messo a dimora' l'Orto in Fiera. I bimbi degli asili 'La Banda degli Orsetti' e dell'asilo 'Sant'Antonio' di Bitonto e gli alunni delle classi elementari dell'Istituto Preziosissimo Sangue di Bari saranno invitati a visitare l'Orto di Campagna Amica, dove potranno imparare come si semina e come si raccolgono i frutti della terra. [...]

Da "Il Paese Nuovo.it" del 16 settembre 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 16 Settembre 2013
Fonte: Il Paese Nuovo.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo, Attività Economiche, Artigianali e Commerciali
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 102 volte