Fiera del Levante: workshop su Sicurezza alimentare e salute. Iscrizioni fino al 15 settembre

Immagine associata al documento: Fiera del Levante: workshop su Sicurezza alimentare e salute. Iscrizioni fino al 15 settembre Costruire un ponte disseminato di ricerche e conoscenze scientifiche, con il contributo di prestigiosi studiosi italiani e canadesi, è l'obiettivo del workshop "Sicurezza alimentare e tutela della salute: scambi di esperienze Puglia-Québec", in programma il 17 settembre alla Fiera del Levante, a partire dalle ore 10.00 nella sala convegni del padiglione istituzionale della Regione Puglia (n. 152).
Per iscriversi e partecipare all'incontro, curato dal servizio Internazionalizzazione con il supporto operativo dello Sprint Puglia, c'è tempo fino al 15 settembre.
Tra i principali obiettivi del workshop, ci sono il rafforzamento della collaborazione in corso tra Puglia e Québec e, più nel dettaglio, la creazione di nuove opportunità di partnership tra Università e Centri di Ricerca pugliesi e canadesi. Traguardi che la Puglia non avrà difficoltà a tagliare, su un terreno fatto di relazioni favorevoli con il Québec, improntate allo sviluppo di importanti accordi e relazioni.
Una sintonia, quella con il Québec, che parte dalla Dichiarazione d'Intenti sottoscritta il 18 ottobre del 2010, con lo scopo di incrementare la cooperazione bilaterale tra la Regione Puglia e la grande Provincia canadese, in materia di collaborazione industriale e tecnologica. Due ambiti che hanno già dato vita a una serie di iniziative congiunte in settori strategici, tra cui l'agroalimentare.
Con il workshop in programma in Fiera, dunque, si vuole adesso far conoscere a un pubblico sempre più ampio l'impatto delle politiche regionali in materia di promozione dell'internazionalizzazione e dell'innovazione, entrambe leve strategiche in grado di aumentare la competitività delle aziende e di mettere a confronto i sistemi di ricerca, pugliese e quebecchese. Ma soprattutto si vogliono instaurare collaborazioni su progetti di ricerca che riguardano ambiti specifici: l'agroalimentare, la sicurezza alimentare e la tutela della salute, la prevenzione delle malattie e l' aumento degli effetti benefici degli alimenti sulla salute e sul benessere dell'uomo.
La partecipazione al workshop è gratuita e aperta a tutte le aziende del settore agroalimentare, nonché a rappresentanti di Università e Centri di Ricerca, previa registrazione.

I soggetti interessati a partecipare sono invitati ad inviare la scheda di adesione, unitamente al profilo dell'Ente o azienda di appartenenza, debitamente compilati, via e-mail al Servizio Internazionalizzazione (servizio.internazionalizzazione@regione.puglia.it) e allo SPRINT Puglia (e-mail: c.laricchia@sistema.puglia.it), entro il 15 Settembre 2013.
I modelli della domanda di adesione e profilo dell'Ente o dell'azienda di appartenenza sono in allegato, insieme con il programma del workshop.

Coloro che invieranno il profilo e la domanda di adesione al workshop riceveranno una comunicazione relativa alle modalità di ingresso in Fiera.
È possibile anche iscriversi direttamente agli eventi attraverso la procedura attivata su questo stesso portale cliccando sul banner "77a Fiera del Levante, padiglione 152".

Leggi il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 61 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 11 Settembre 2013
Fonte: Ufficio Stampa
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 286 volte
Letto: 71 volte