La proposta di Giovannini: "Acconto sulla pensione a chi perde lavoro"

Immagine associata al documento: La proposta di Giovannini: "Acconto sulla pensione a chi perde lavoro" Il dramma di chi perde il lavoro in età avanzata sa spesso di beffa perché i disoccupati anziani si trovano senza stipendio a pochi anni dalla pensione. Prova a risolvere il problema Enrico Giovannini con la proposta di dare un acconto sulla pensione a chi perde il lavoro. Il ministro del Lavoro, in una intervista al "Sole 24 ore" frena però sull'ipotesi di un prelievo straordinario sulle pensioni d'oro a meno che non sia allargata la platea fino a comprendere quelle definite d'argento.

Le tasse sulle pensioni d'oro non bastano - L'idea del ministro per venire incontro a chi perde il lavoro a due o tre anni prima della pensione è erogare un anticipo sulla pensione che percepiranno e che poi dovranno restituire a rate, una sorta di prestito. Quanto all'ipotesi di reperire risorse con un prelievo dalle pensione dei più abbienti, Giovannini spiega: "Ci dicono che le persone con pensioni molto elevate, dell'ordine dei 20mila o 50mila euro, sono solo qualche centinaio. Ho auspicato un intervento sulle pensioni d'oro in Parlamento al primo question time da ministro e lo ribadisco.
Come questo intervento possa essere fatto in modo inattaccabile sul piano legislativo, le dimensioni e l'uso dei fondi liberati a favore dei redditi più bassi: questo è quello su cui stiamo lavorando. Ma se immaginiamo che "d'oro" voglia dire pensioni oltre 20 o 50mila euro, un intervento non genererebbe un riequilibrio di grandi dimensioni. Se invece si intervenisse anche sulle cosiddette "pensioni d'argento" è chiaro che il discorso potrebbe cambiare. Il punto vero è che non abbiamo una definizione di pensioni d'oro o di pensioni d'argento"


Da "NotizieTiscali.it" del 28 agosto 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 28 Agosto 2013
Fonte: NotizieTiscali.it
Aree Tematiche: Politiche e Mercato del Lavoro, Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 81 volte