Gender Equality Prize: un premio per promuovere l'uguaglianza

  L'Assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa (PACE) ha istituito il 'Gender Equality Prize', un premio destinato ad azioni, piani o iniziative messe in atto da partiti politici, che promuovano un significativo miglioramento nella partecipazione delle donne nelle assemblee elettive, nei governi, nei partiti stessi e nei rispettivi esecutivi.
Negli Stati membri del Consiglio d'Europa, la rappresentanza media delle donne nei parlamenti non supera il 20%, e nella stessa Assemblea Parlamentare sfiora appena il 25%: tranne pochissime eccezioni, le democrazie europee sono ancora lontane da quel 40% che è il livello equilibrato di partecipazione fissato dalla Raccomandazione del 12 marzo 2003 del Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa sulla partecipazione equilibrata di donne e uomini ai processi decisionali politici e pubblici.
Con il 'Gender Equality Prize', l'Assemblea Parlamentare vuole dunque rimarcare l'impegno e il sostegno alla promozione dell'accesso delle donne alle cariche elettive e alle posizioni apicali dei partiti politici. Perché, come ha ricordato il promotore del premio, Jean-Guy Branger, "l'equilibrio di genere in politica è essenziale per un miglior funzionamento della democrazia e della società stessa".       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 07 Dicembre 2007
Fonte: Ministero per le Pari Opportunità
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 73 volte