Laboratori dal Basso. Immagini Sensibili - la ricerca di una nuova concezione di video

Immagine associata al documento: Laboratori dal Basso. Immagini Sensibili - la ricerca di una nuova concezione di video Tutto pronto per l'avvio di "Immagini Sensibili - La ricerca di una nuova concezione di video" il nuovo Laboratorio dal Basso che si svolge il 5 e 6 agosto presso il Museo Pino Pascali di Polignano a Mare.

Cos'altro può diventare un video? Il Laboratorio prova ad allargare gli orizzonti del concetto di video attraverso l'interdisciplinarietà e l'orientamento verso un'integrazione tra l'immagine elettronica e l'ambiente circostante. La docenza di Paolo Rosa, del collettivo Studio Azzurro, permetterà di comprendere come il video possa interagire in maniera innovativa con il teatro, la musica, l'architettura, l'urbanistica, portando alla realizzazione di videoambienti, sensibili e interattivi, performance teatrali e film.
Verrà sottolineato il particolare percorso, artistico e lavorativo, effettuato negli ultimi anni, sulla progettazione e realizzazione di "musei di narrazione", come esempio di un'attività coltivata al di fuori dei confini convenzionali della pratica artistica ma rivelatasi, nel tempo, particolarmente feconda di possibilità. Immaginare un percorso artistico trasversale alle tradizionali discipline e costituire un gruppo di lavoro aperto a differenti contributi e collaborazioni è la grande sfida lanciata da Studio Azzurro.

Il Laboratorio "Immagini Sensibili - La ricerca di una nuova concezione di video" è organizzato dall'associazione Bachi da Setola con il supporto della Fondazione Museo Pino Pascali, Associazione ResiduiTeatro, Associazione Sguardi e Milano Film Festival.
Il docente del Laboratorio :
Paolo Rosa. Nasce a Rimini e si forma a Milano frequentando l'Accademia di Belle Arti di Brera. Dopo varie esperienze nell'ambito delle arti visive e del cinema sperimentale, inizia l'esperienza con Studio Azzurro nel 1982. In questo ambito produttivo avvia insieme a Fabio Cirifino e Leonardo Sangiorgi, e successivamente Stefano Roveda, un'attività di ricerca artistica orientata verso la realizzazione di videoambientazioni (fra cui Luci di Inganni, Il Nuotatore, Vedute, Osservazioni sulla Natura, Il giardino delle cose), di film (L'osservatorio nucleare del sig.Nanof, La variabile Felsen, Dov'è Yankel?) e spettacoli teatrali (tra cui La camera astratta, commissionata da Documenta 8 di Kassel. Premio Ubu per il teatro sperimentale).

Per maggiori informazioni e iscrizioni:
- info@bachidasetola.it
- +39.339.7546205
Laboratori dal Basso è un'azione sperimentale promossa e gestita dall'ARTI e da Bollenti Spiriti, nell'ambito di Innovazione per l'Occupabilità, basata su percorsi di apprendimento per giovani imprenditori o aspiranti tali, realizzati in collaborazione con gli stessi destinatari e su loro richiesta e impulso. Si articola in tre iniziative (Laboratori dal Basso, Testimonianze e Mentoring) e si avvale di una piattaforma a supporto degli utenti (www.laboratoridalbasso.it). [...]

Da "LaGazzettaMeridionale.com" del 29 luglio 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 29 Luglio 2013
Fonte: LaGazzettaMeridionale.com
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 208 volte