Borse di studio, master e lavoro: riparte "Ritorno al Futuro"

Immagine associata al documento: Borse di studio, master e lavoro: riparte "Ritorno al Futuro" Con un budget di 18 milioni di euro è pronta a partire la nuova edizione di "Ritorno al Futuro", il programma per l'alta formazione che è riuscito ad erogare fino ad oggi 12.0284 borse di studio, per la frequenza di master post-laurea in Italia e all'estero, ad altrettanti giovani laureati pugliesi.
L'iniziativa, inserita nel Piano Straordinario del Lavoro e cofinanziata dal PO Puglia FSE 2007/2013, giunge alla quinta edizione consapevole di riuscire a garantire a quasi il 60% dei beneficiari, un'occupazione entro un anno dalla conclusione del percorso formativo: potrebbe cioè agevolare circa 1300 giovani.

La Regione Puglia concederà ai vincitori 7.500 euro per corsi di studio da svolgere in Puglia o nei territori delle province limitrofe di Avellino, Benevento, Potenza, Matera e Campobasso, 15.000 euro ai beneficiari di corsi di studio da svolgere in altre regioni del territorio nazionale e 25.000 euro per i corsi di studio all'estero. La Regione vuole così premiare i giovani che scelgono un master fuori dall'Italia aggiudicandosi maggiori e più solide opportunità occupazionali. I soggetti in possesso dei requisiti potranno presentare istanza di candidatura a partire dalle ore 14,00 del 30/07/2013, esclusivamente in via telematica accedendo all'indirizzo http://pianolavoro.regione.puglia.it nella sezione Ritorno al Futuro 2013. La procedura on line sarà disponibile sino alle 14.00 del 20/09/2013.
Per finalizzare maggiormente l'iniziativa ai bisogni del territorio e all'inserimento lavorativo dei giovani, sarà realizzata inoltre una banca dati, attraverso piattaforma informatica, in cui i beneficiari di questa e delle passate edizioni di Ritorno al Futuro potranno inserire il proprio curriculum vitae.
La nuova edizione del bando è stata presentata ieri in conferenza stampa dall'assessore al Diritto allo Studio e Formazione Alba Sasso e dall'assessore alle Politiche Giovanili Guglielmo Minervini.

"C'è un legame diretto tra alta formazione e occupazione", ha dichiarato Alba Sasso. "Per questo la Regione Puglia ha deciso di riproporre il progetto "Ritorno al Futuro", peraltro molto atteso dalle ragazze e dai ragazzi pugliesi, come strumento per accedere a nuove opportunità di crescita formativa e occupazionale In un contesto di forte crisi occupazionale, che colpisce soprattutto i giovani, riteniamo che questo investimento possa costituire, come ci dice anche il rapporto di valutazione sulle annualità precedenti, per le ragazze e i ragazzi pugliesi una opportunità reale. Siamo sempre più convinti - ha poi concluso l'assessore Sasso - che la vera grande risorsa per lo sviluppo e per la crescita socio-economica e culturale della regione sia la presenza di giovani qualificati; per queste ragioni abbiamo investito in 7 anni oltre 209 milioni di euro per finanziare l'alta formazione, e per garantirla soprattutto a chi ha redditi più bassi". [...]

Da "GoCity-Puglia.it" del 25 luglio 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 26 Luglio 2013
Fonte: GoCity-Puglia.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 90 volte