Sasso e Minervini, Ritorno al futuro L'economia della conoscenza

Immagine associata al documento: Sasso e Minervini, Ritorno al futuro L'economia della conoscenza Il contesto di crisi economica continua ad accompagnare le prospettive dei giovani pugliesi, ma la Regione Puglia non scende dal treno della formazione: "C'è un legame diretto - ha dichiarato Alba Sasso, assessore al Diritto allo Studio e Formazione - tra alta formazione e occupazione: per questo la Regione Puglia ha deciso di riproporre il progetto "Ritorno al Futuro", come strumento per accedere a nuove opportunità di crescita formativa e occupazionale".
Tante le novità presenti nella nuova edizione del bando presentata dall'assessore al Diritto allo Studio e Formazione, Alba Sasso, e dall'assessore alle Politiche Giovanili, Guglielmo Minervini: tra tutte a spiccare è una premialità per i master all'estero e una banca dati dei curricula per incrociare meglio domanda e offerta lavorativa. I dati delle precedenti edizioni sono, a detta degli Assessori, positivi: 12.084 borse di studio erogate per la frequenza di master post-laurea ad altrettanti giovani laureati pugliesi, la garanzia di assicurare a più della metà dei beneficiari un'occupazione entro un anno dalla conclusione del percorso formativo. È emerso, infatti, che il tasso di placamento, l'inserimento nel mondo del lavoro, a 12 mesi dalla fine del corso è pari al 58,5% per i beneficiari di "Ritorno al Futuro" e 58,9% per i beneficiari di "Bollenti Spiriti".

L'edizione 2013 di "Ritorno al Futuro", che parte con un budget di 18 milioni di euro ed è inserita nel Piano Straordinario del Lavoro e cofinanziata dal PO Puglia FSE 2007/2013, ha un numero dei destinatari potenziali pari a 1300 giovani. "L'economia pugliese - dichiara l'assessore Minervini - è sempre più economia della conoscenza. I dati ci dicono che le imprese che rispondono meglio alla crisi sono quelle che stanno investendo nell'innovazione e nell'internazionalizzazione" .
La Regione Puglia concederà ai vincitori 7.500 euro per corsi di studio da svolgere in Puglia o nei territori delle province limitrofe di Avellino, Benevento, Potenza, Matera e Campobasso, 15.000 euro ai beneficiari di corsi di studio da svolgere in altre regioni del territorio nazionale e 25.000 euro per i corsi di studio all'estero. I soggetti in possesso dei requisiti potranno presentare istanza di candidatura a partire dalle ore 14,00 del 30/07/2013, esclusivamente in via telematica accedendo all'indirizzo http://pianolavoro.regione.puglia.it nella sezione "Ritorno al Futuro 2013". Procedura che sarà disponibile sino alle 14.00 del 20/09/2013. [...]

I requisiti
Potranno presentare domanda di finanziamento alla borsa di studio i soggetti nati successivamente alla data del 25/07/1978 oppure, nel caso di soggetti diversamente abili, i nati successivamente alla data del 25/07/1976 e che, alla data di scadenza dell'avviso risultino inoccupati o disoccupati, iscritti alle liste anagrafiche di uno dei Comuni pugliesi da almeno 2 anni oppure, purché nati in Puglia, che abbiano trasferito la propria residenza altrove da non più di 5 anni. I richiedenti devono inoltre essere in possesso di diploma di laurea o di laurea triennale o di laurea magistrale. Requisito essenziale è un reddito familiare non superiore ai 30.000,00 euro sulla base dell'indicatore ISEE 2012, relativo all'annualità fiscale 2011. [...]

Da "AffarItaliani.it" del 25 luglio 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 25 Luglio 2013
Fonte: AffarItaliani.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 100 volte