Nuova legge per le imprese artigiane pugliesi

Immagine associata al documento: Nuova legge per le imprese artigiane pugliesi Il mondo dell'artigianato pugliese avrà una nuova legge. Con l'approvazione del disegno di legge viene colmato un vuoto legislativo per rispondere alle aspettative delle imprese artigiane che svolgono un ruolo strategico in una regione dove è molto forte la vocazione artigianale.
Oggi in Puglia, infatti, le imprese artigiane attive sono 74.713 e rappresentano il 22,5% del totale delle imprese pugliesi. Al fattore economico, si aggiunge un altro aspetto: il legno, la cartapesta, la pietra rappresentano la storia e le tradizioni del nostro territorio e contribuiscono a diffondere l'immagine della Puglia nel mondo.


"Entrando nel dettaglio del disegno di legge - ha spiegato l'assessore Loredana Capone - la finalità primaria è quella di disciplinare in maniera unitaria ed organica la materia dell'artigianato e di recepire i principi e le indicazioni della normativa comunitaria e delle recenti disposizioni statali finalizzate a semplificare le procedure ed a eliminare vincoli ritenuti non essenziali ai fini degli interessi generali delle imprese e dei consumatori finali". "Inoltre per dare supporto e assistenza tecnica alle piccole imprese artigiane che hanno tante difficoltà in questo contesto di crisi e tuttavia sono cellule vitali del made in Italy e della creatività pugliese, abbiamo voluto istituire i Centri di assistenza tecnica per artigianato (Cata) in cui confluiscono tutte le funzioni di assistenza tecnica, di informazione, di promozione commerciale e di certificazione di qualità, di formazione e tutela dei consumatori".
"Un aspetto fondamentale del ddl - ha concluso Loredana Capone - è poi quello relativo alla promozione e allo sviluppo dell'artigianato artistico e tradizionale pugliese mediante la valorizzazione delle produzioni e delle lavorazioni artigianali e la formazione delle figure professionali che operano nel campo delle lavorazioni artistiche e tradizionali".

In quest'ottica, il ddl approvato si inserisce all'interno delle tematiche dell'apprendistato con la finalità di orientare le botteghe scuole, gestite e dirette dal maestro artigiano, verso le produzioni dell'artigianato artistico di cui il ddl dà una precisa definizione, mutuandola dalla Carta internazionale dell'artigianato artistico che la Regione Puglia ha sottoscritto il 6 febbraio del 2012, insieme ad altre Regioni ed associazioni.

Da "SudNews.it" del 23 luglio 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 24 Luglio 2013
Fonte: SudNews.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo, Attività Economiche, Artigianali e Commerciali
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 144 volte