Frisullo presenta azioni per legge antiracket e finanziamenti Por per sicurezza

  Presentati oggi in conferenza stampa dal vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico,Sandro Frisullo, alcuni provvedimenti per l'attuazione della legge regionale anti usura e anti racket.

All'incontro hanno partecipato anche il dirigente del settore Industria, commercio e artigianato, Davide Pellegrino ed il vicepresidente della federazione nazionale associazioni antiracket, Renato De Scisciolo. "Abbiamo cominciato - ha spiegato Frisullo - a dare esecuzione alla delibera di attuazione della legge antiusura, stanziando 500mila euro. Il 70% sarà erogato ai consorzi di fidi e a cooperative di garanzia. Il 30% sarà versato alle fondazioni antiracket e antiusura.

"Si tratta - prosegue Frisullo - di un segnale forte a sostegno delle fondazioni Confidi per consentire la solidarietà attiva alle vittime di racket e usura in un sistema di imprese che versa in condizioni di sofferenza e precarietà. I provvedimenti permetteranno ai cittadini di cominciare di affrancarsi da racket e usura.

"La Puglia ha una buona legge, cominciamo ad applicarla concretamente". Oggi è stato anche presentato un programma riguardante il settore sicurezza e legalità (misura 6.5) con azioni riguardanti Comuni, Pit e consorzi Asi, programma definito "innovativo" dal dirigente Pellegrino. Stanziati complessivamente 6,5 milioni di euro (che vanno ad aggiungersi ai 500mila della legge antiusura). L'azione A) riguarda i Comuni, con 2,1 milioni di euro; l'azione B) riguarda i Pit con 1,5 mln euro (entrambe per progetti di educazione alla legalità); l'azione C) riguarda l'infrastutturazione delle zone Asi con la videosorveglianza (2,4 mln euro).

Finanziati:
(A) i Comuni di: Bari (studenti scuole zone a rischio), Andria (giovani a rischio), Taurisano (legalità e reinserimento ex detenuti), Manfredonia (interventi per giovani rione Croce), Ruvo (centro servizi per immigrati), Trepuzzi (e comuni in consorzio Valle Cupa - azioni per giovani e studenti sensibilizzazione), Casarano (sensibilizzazione giovani), Presicce (diffusione cultura legalità), Trani (prevenzione pedofilia), Lecce (sensibilizzazione anche per donne), Cellamare (prevenzione primaria per minori e adulti), Melpignano (cittadinanza attiva), Taranto (ex detenuti), Grecia Salentina (comuni - sensibilizzazione legalità studenti scuole medie), Ugento (sportello servizi sociali), Martina F. (integrazione sociale).

(B): Pit 4 "Murgia Sicura", Pit. 8 "Sintesis", Pit 2 "Nord barese sicuro",Pit 9 "Nuovi modelli per giovani stili vita", Pit 3 "Agenzia per sicurezzaurbana e legalità".

(C): Consorzi Sisri Br e Le: videosorveglianza, comune Taviano zona PIPvideosorveglianza.
Il consorzio Asi di Bari ha ottenuto invece unfinanziamento PON nazionale per la videosorveglianza e la realizzazione di nuove strade e rotatorie.       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 04 Dicembre 2007
Fonte: Portale della Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 59 volte