L'edilizia sostenibile è il futuro «Ma bisogna investire nei brevetti»

Immagine associata al documento: L'edilizia sostenibile è il futuro «Ma bisogna investire nei brevetti» A Bari è di scena il Green Workshop del settore. Capone alle aziende: «Ci sono soldi per l'innovazione»

È in corso a Bari il Green Workshop sull'edilizia sostenibile. Sul palco l'assessore regionale allo Sviluppo Economico, Loredana Capone, raccomanda l'importanza della programmazione per le aziende che vogliono raggiungere standard di qualità attraverso la sostenibilità dei loro progetti. In questo si sta impegnando particolarmente la Regione Puglia, supportando le imprese attraverso il microcredito. Tanti infatti i finanziamenti come tante le domande per usufruirne. «In un giorno - ha detto Capone - sono arrivate ben 93 domande. Bisogna specializzarsi nella sostenibilità prima che gli atri produttori occupino il mercato».

L'incoraggiamento è soprattutto centrato sulla concorrenza estera: la Cina si sta distinguendo per i suoi hotel che offrono camere di qualità ad energia sostenibile e tecnologicamente attrezzate. Capone ricorda però che il territorio offre paesaggi e spazi di qualità esclusiva che dovrebbero essere sfruttati appieno per l'innovazione e l'internazionalizzazione, mezzi per uscire dalla crisi. Compito che spetta anche alle Università, tiene a far presente Giambattista De Tommasi, ordinario di Restauro al Politecnico di Bari: «Bisogna avere la capacità di fare brevetti e soprattutto di collaborare con le istituzioni universitarie. Non aspettiamo che i brevetti arrivino dal nord». Il convegno è patrocinato da Ance Puglia, Regione Puglia, Politecnico di Bari, Consorzio Asi di Bari, Des Puglia, Camera di Commercio, Ilo Puglia, Anci Puglia, Puglia Sviluppo, Confindustria, e gli Ordini Professionali di Ingegneri, Architetti e Geometri.

Da "Corriere del Mezzogiorno.it" del 27 giugno 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 28 Giugno 2013
Fonte: Corriere del Mezzogiorno.it
Aree Tematiche: Rassegna Stampa, Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 103 volte