Caroli: "Delusi da atteggiamento Governo su ammortizzatori sociali"

Immagine associata al documento: Caroli: "Delusi da atteggiamento Governo su ammortizzatori sociali" L'assessore al Lavoro, Leo Caroli, ha diffuso la seguente nota: "siamo estremamente delusi dall'esito della discussione con il Governo. A distanza di mesi dagli annunci sul miliardo di euro a disposizione degli ammortizzatori in deroga quelle risorse non sono ancora disponibili e non sappiamo quando lo saranno. Rischiamo di dover aspettare mesi prima che il Ministero dell'Economia metta le somme a disposizione dell'Inps".
Secondo Caroli "non è accettabile che l'atteggiamento continui ad essere quello per cui il governo fa il suo e i problemi e le responsabilità sono delle regioni. Scaricare sui livelli inferiori di governo le proprie difficoltà non può essere la risposta alle contraddizioni di un governo che evidentemente ritiene prioritario il problema del rinvio dell'Imu rispetto alle esigenze dei lavoratori e delle imprese".
"Ancora una volta - dichiara - dovremo tornare al Tavolo con le parti sociali senza sapere quale sarà il futuro di questi strumenti con enormi incertezze sul futuro e, ancora una volta, dovremo chiedere alle parti sociali di assumere su di sé responsabilità che non gli appartengono. Ancora una volta la Regione sarà lasciata sola a confrontarsi con coloro che più di tutti sentono il peso della crisi, senza che le vengano garantiti gli strumenti minimi per dare risposte".
"Continueremo - conclude - a chiedere al Governo di trovare le risorse necessarie e di assicurare non solo la chiusura dei pagamenti 2012, ma anche un quadro certo di risorse per i mesi e gli anni futuri. In caso contrario, la Puglia è pronta a restituire al Governo nazionale la responsabilità che le è stata delegata di gestire gli ammortizzatori in deroga, affinché le responsabilità politiche siano chiare e definite".       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 27 Giugno 2013
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche e Mercato del Lavoro, Politiche per lo Sviluppo, Programmazione 2007-2013
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 144 volte