Aerospazio e meccatronica: Bari sarà capitale nel 2014

Immagine associata al documento: Aerospazio e meccatronica: Bari sarà capitale nel 2014 Innovazione. Accordo tra Regione Puglia e la borsa d'affari internazionale «Innomat»

Sarà Bari, nel 2014, la capitale internazionale della borsa d'Affari «Innomat»-Business Convention Advanced Materials Meetings, appuntamenti al mondo dedicato ai settori dell'aerospazio, dei materiali innovativi, della nautica da diporto e della meccatronica. L'accordo per portare in Puglia l'importante evento economico è stato firmato ieri, a Parigi, nel corso dell'Air show, dall'assessore regionale allo Sviluppo economico, Loredana Capone, e Gregory Florent Breton, legale rappresentante della società francese organizzatrice, Abe - Advanced business event, leader nell'organizzazione di B2B (incontri d'affari), conferenze e congressi per professionisti dell'industria nei settori dell'aeronautica, dello spazio, della difesa, dell'energia, dell'ambiente.
Appuntamento a Bari, dunque, dal 26 al 28 maggio 2014, negli spazi della Fiera del Levante. In programma la presentazione di nuovi prodotti, tecnologie innovative e le evoluzioni del panorama internazionale del settore. «Con l'organizzazione di questo evento in Puglia - ha detto l'assessore Capone - stiamo offrendo ai nostri operatori e a tutto il territorio pugliese una delle più grandi opportunità di business internazionale. E stiamo offrendo alla Puglia la patente di capitale internazionale nel settore dell'aerospazio».
Il settore dell'aerospazio è uno di quelli per i quali la nascita di un distretto produttivo pugliese ha funzionato da propellente per le imprese. «Se oggi un colosso come AleniaAermacchi sceglie la Puglia per la parte più consistente e tecnologica della sua produzione - commenta a tale proposito Capone - allora vuol dire che l'impegno profuso dalla Regione ha ottenuto i risultati sperati». Il principale obiettivo dell'organizzazione dell'evento in Puglia è quello di mettere a disposizione delle imprese e degli operatori partecipanti un insieme di strumenti che favoriscano le collaborazioni commerciali e tecnologiche».
L'edizione pugliese di Innomat sarà focalizzata sulle applicazioni dei materiali d'avanguardia ai trasporti e valorizzerà l'offerta produttiva Pugliese nei settori dell'aerospazio, della nautica e dell'automotive. L'evento coinvolgerà Enti e centri di ricerca italiani e di grandi committenti provenienti da diverse parti del mondo dei settori Aeronautica e spazio, Navale, veicoli terrestri.

Da "La Gazzetta del Mezzogiorno" del 23 giugno 2013 (pag. IX)

Leggi l'Articolo       - [Scarica  .pdf  - 169 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 24 Giugno 2013
Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 249 volte
Letto: 97 volte