Settore estrattivo, Potenza e Di Sipio incontrano la Capone

Immagine associata al documento: Settore estrattivo, Potenza e Di Sipio incontrano la Capone Chiesti interventi fattivi sul contributo da trasferire

Un importante incontro per dettare le linee guida del settore estrattivo si è tenuto alcuni giorni fa in Regione a Bari. Al tavolo tecnico si sono seduti l'Assessore Regionale allo Sviluppo Economico Loredana Capone, il Sindaco Antonio Potenza e l'Assessore ai Lavori Tiziana Di Sipio per discutere in primis del Piano Regionale delle Attività Estrattive (Prae). Si tratta di una riunione già pianificata nel corso del "Medistone Expo", quando l'Assessore Capone è intervenuta nel padiglione del Comune per la presentazione del marchio "Madrepietra"
I due Amministratori di Apricena hanno colto l'occasione per chiedere anche interventi concreti sul contributo sull'escavazione che, per legge, la Regione deve trasferire ai Comuni in cui insistono le cave. "Durante questo primo tavolo tecnico - spiegano Di Sipio e Potenza - è emersa l'assoluta importanza della redazione del Prae e del Piano particolareggiato delle Cave da parte dei Comuni del Bacino di Apricena. Capone ha dimostrato ampia disponibilità da parte della Regione a lavorare al fianco del Comune di Apricena per arrivare al più presto a stilare regole certe di un settore che rappresenta la base portante della nostra economia".
'Da parte nostra - sottolinea il Sindaco Potenza - è stata confermata la disponibilità a metterci al lavoro da subito in concerto con gli imprenditori del settore, cercando di arrivare alla realizzazione del Piano particolareggiato già entro l'estate e condividerne le direttive con la Regione. Si tratta di iniziative che come Amministrazione andremo a realizzare in sintonia con le altre Istituzioni, vista la grande intesa che c'è con Bar. E contiamo di coinvolgere appieno i nostri imprenditori, anche perché - fa notare Potenza - regolamentare il settore estrattivo farà incrementare il livello economico delle nostre aziende e consentirà anche di applicare tutte quelle azioni di recupero di materiali, diminuendo sensibilmente l'impatto sull'ambiente".

Da "L'Attacco" del 15 giugno 2013 (pag. XI)

Leggi l'Articolo       - [Scarica  .pdf  - 131 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 17 Giugno 2013
Fonte: L'Attacco
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 246 volte
Letto: 112 volte