Venti milioni di euro per l'internazionalizzazione, da domani il nuovo bando regionale

Immagine associata al documento: Venti milioni di euro per l'internazionalizzazione, da domani il nuovo bando regionale La Regione Puglia attiva un nuovo bando da 20 milioni di euro espressamente diretto all'internazionalizzazione.
"Attraverso questo intervento stiamo esercitando un'azione forte di contrasto alla crisi potenziando l'export", ha detto l'assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone.
"Aiutare le imprese a cercare nuove opportunità sui mercati esteri è, infatti, al pari degli interventi su ricerca e innovazione, una delle azioni più valide per contrastare la crisi. La domanda interna è troppo debole per permettere alle imprese di crescere. In questo contesto puntare sui mercati esteri potrebbe dare a molte aziende l'opportunità di un futuro e a tanti giovani occasioni di lavoro".

L'intervento voluto dall'assessorato allo Sviluppo economico (servizio Internazionalizzazione) e gestito dalla società in house Puglia Sviluppo Spa, è stato presentato stamattina alla stampa dall'assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone e dal direttore di Puglia Sviluppo Antonio De Vito. Agevolerà almeno 150 progetti di internazionalizzazione e coinvolgerà minimo 450 aziende che avranno l'opportunità di imparare ad internazionalizzare la propria attività. Si chiama per intero "Avviso per la presentazione delle istanze di finanziamento per la realizzazione di progetti di promozione internazioanale, volti alla penetrazione commerciale ed alla collaborazione industriale, a favore delle reti per l'internazionalizzazione, costituite da Pmi pugliesi" e uscirà domani, 13 giugno 2013, sul Bollettino ufficiale della Regione Puglia e sul portale dell'Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l'innovazione www.sistema.puglia.it.

Sarà dunque attivo dal 13 giugno 2013 al 30 settembre 2014.

Sono ammesse ai finanziamenti le imprese riunite in rete (raggruppamenti di Pmi e imprese artigiane, consorzi e società consortili) che operano nel settore manifatturiero, delle costruzioni, della fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata, della fornitura di acqua, reti fognarie, attività di trattamento dei rifiuti e risanamento e dei servizi alle imprese. [...]

Da "Il Paese Nuovo.it" del 12 giugno 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 13 Giugno 2013
Fonte: Il Paese Nuovo.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 82 volte