La Nuova Energia: proposte per PMI e territorio

Immagine associata al documento: La Nuova Energia: proposte per PMI e territorio Nel corso della recente audizione al Parlamento europeo, il Presidente del Distretto "La Nuova Energia" ha avanzato proposte "smart" per il rilancio di PMI e del territorio

Da Bruxelles torna soddisfatto e determinato Giuseppe Bratta, Presidente del Distretto Produttivo Pugliese delle Energie Rinnovabili e dell'Efficienza Energetica "La Nuova Energia".
Lo scorso 29 maggio Bratta è infatti intervenuto nel corso di un'audizione pubblica della Commissione Parlamentare Europea Industria, Ricerca ed Energia, sul tema della Reindustrializzazione Sostenibile.

In questo momento la Commissione è particolarmente attiva giacché si stanno ultimando i lavori di preparazione di un documento sulla reindustrializzazione europea per promuovere competitività e sostenibilità, con particolare riferimento ai Paesi del Sud Europa.
In riferimento all'audizione, Bratta parla di un'esperienza emozionante sia per il prestigioso contesto sia per la responsabilità sociale ricoperta per cui si è rappresentato il sistema produttivo del settore italiano green che conta oltre 120.000 addetti.
L'intervento di Bratta è stato focalizzato su un'analisi dettagliata del settore rinnovabili con un approfondimento sulle eccellenze Pugliesi e su proposte concrete volte a migliorare il settore delle rinnovabili e dell'industria verde.

"Sarebbe opportuno - ha affermato Bratta - favorire la diffusione di una normativa unica per tutta l'Unione Europea che preveda la valorizzazione dell'autocertificazione. Lavorare su una fiscalità agevolata e soprattutto privilegiare la produzione decentrata degli impianti da fonte rinnovabile. La sfida della sostenibilità - ha concluso Bratta - sarà quella di conciliare i principi della tutela ambientale con quelli dell'innovazione, della competitività, dell'equità sociale e dell'efficienza economica; le PMI sono il soggetto ideale per investire in tali settori sia per il legame con il territorio e la comunità locale, sia per la flessibilità e la versatilità che le caratterizza. Le PMI creano lavoro sostenibile e sono il futuro della nostra Europa".

Da "Tekneco.it" del 07 giugno 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 10 Giugno 2013
Fonte: Tekneco.it
Aree Tematiche: Rassegna Stampa, Sistema Puglia, Energia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 87 volte