Undici progetti hi-tech trovano i fondi

Immagine associata al documento: Undici progetti hi-tech trovano i fondi Tutti di grande impatto e fortemente innovativi i progetti finanziati dalla Regione Puglia con risorse per 4,6 milioni di euro, a valere su Apulian Ict Living Labs.
Tra gli 11 approvati, e rapidamente cantierabili, ve ne sono alcuni anche in ambito sanitario. È il caso di un sistema robotico multimediale per l'apprendimento personalizzato degli studenti dislessici - un problema che riguarda 350.000 studenti italiani, tra i 6 e i 19 anni, in pratica uno studente su 20 - e di una nuova metodologia con la quale, grazie a tecniche di elaborazione delle immagini, di realtà virtuale, tracking spaziale e sensoristica avanzata, sarà possibile realizzare, insieme alla Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza, un sistema mini-invasivo per gli interventi in laparoscopia, in grado di guidare il chirurgo, con sicurezza, nella visualizzazione 3D e nella navigazione in tempo reale nel distretto addominale.
Ugualmente innovativi anche gli altri progetti finanziati dalla Regione, pure relativi al settore medico-sanitario, e frutto di una modalità di appalto pre-commerciale, chiamata "Pre-Comnnercial Public Procurement", una modalità in cui gli utenti finali hanno partecipato alla prima fase del bando individuando i fabbisogni, quasi 400 espressi da circa 130 soggetti. Poi le imprese sono state individuate sulla base della loro offerta. Tra i progetti finanziati per 1,3 milioni di parte pubblica, fondi tutti disponibili, dunque cantierabili, vi è una nuova gamma di dispositivi innovativi a supporto degli audiolesi (il none è iSpeak) da sperimentare sugli iscritti all'associazione Fiadda, sezione di Lecce, mentre un raggruppamento di imprese ha elaborato un sistema. di telemedicina per l'assistenza medica generale e specialistica a domicilio chiamato Not Alone.[…]

Da "Il Sole 24 Ore Sanità" del 6 giugno 2013 (pag. XX)

Leggi l'Articolo       - [Scarica  .pdf  - 221 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 06 Giugno 2013
Fonte: Il Sole 24 Ore Sanità
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo, Programmazione 2007-2013
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 282 volte
Letto: 92 volte