"We are in Puglia", al via la nuova campagna promozione turistica

Immagine associata al documento: "We are in Puglia", al via la nuova campagna promozione turistica "We are in Puglia". Questo lo slogan scelto per la nuova campagna di promozione turistica della Regione Puglia all'estero, partita da pochi giorni in numerose città europee, realizzata in co-marketing con Nikon.

L'iniziativa è stata presentata a Roma, presso la sala Italia dell'Enit. All'incontro sono intervenuti, tra gli altri, l'assessore regionale al turismo della Puglia Silvia Godelli e il presidente di Enit Pierluigi Celli.
"Con questa nuova campagna che tocca le principali città d'Europa, la Regione Puglia, assieme ad Enit - ha detto l'assessore Godelli -, partono per una nuova sfida, puntando ai principali mercati turistici con il doppio brand, Italia e Puglia, che ha conosciuto in questi anni un successo ininterrotto. Una emozionante avventura volta a presentare i nostri territori nella loro varietà e nella loro straordinaria attrattiva, tra mare, cultura, gastronomia e paesaggi. Siamo in grado - ha aggiunto - di allungare l'alta stagione, da aprile ad ottobre".

L'obiettivo di marketing è quello di accrescere la notorietà della Regione nei mercati d'origine dei voli diretto verso gli aeroporti di Bari e Brindisi, incrementando così il traffico di turisti stranieri. Non solo, la campagna mira a descrivere la Puglia come terra accogliente tutto l'anno, puntando in questo modo all'allungamento della stagione turistica.
L'investimento della Regione è stato di 500mila euro, pari importo è stato stanziato da Nikon.
"Vogliamo sedurre i turisti, senza la paura di essere moderni. Proprio per questo abbiamo cominciato a puntare - ha detto Giancarlo Piccirillo, direttore generale dell'agenzia regionale Pugliapromozione - su operazioni di co-branding, come quella con Nikon, nella consapevolezza che 'Puglia' possiede un appeal e un sentimento positivo che rende interessante l'abbinamento con grandi marchi internazionali. Questa campagna di promozione ne è un esempio di buona prassi".

Nello specifico, quattro fotografi Nikon hanno realizzato un reportage sulla Puglia, dal quale sono state scelte le foto che campeggiano nelle più importanti capitali europee, per raccontarne l'arte, la storia, i mari e le tradizioni. Le location scelte per gli scatti sono state: Gallipoli con Punta della Suina, la riserva naturale di Torre Guaceto e un'autentica masseria ad Ostuni. Pugliapromozione, inoltre, ha ritenuto strategico legare il brand della Puglia a quello dell'Italia. Il logo 'Italia' di Enit è presente nella visual della campagna affinché passi il messaggio che tutti i brand regionali sono parte di quello nazionale. "Le eccellenze vanno sempre sottolineate e noi oggi presentiamo un'eccellenza. Lavorare in sinergia - ha detto il presidente dell'Agenzia nazionale del turismo (Enit) Pierluigi Celli - per diffondere all'estero la variegata offerta territoriale è un esempio vincente del lavoro di squadra che stiamo portando avanti, sia nella comunicazione che nella programmazione, anche con le altre regioni, con l'obiettivo comune di far tornare ai vertici della classifica mondiale l'Italia turistica". Per il presidente dell'Agenzia: "è necessario che il mondo del turismo italiano faccia sistema. Bisogna investire di piu' su questo settore, perché si tratta di un investimento virtuoso e produttivo".

Da "ItalPress.com" del 05 giugno 2013

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Data Pubblicazione sul portale: 06 Giugno 2013
Fonte: ItalPress.com
Aree Tematiche: Rassegna Stampa, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
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