Brindisi, salone Nautico e nuovo lungomare «accoppiata» vincente

Immagine associata al documento: Brindisi, salone Nautico e nuovo lungomare «accoppiata» vincente Nella rinnovata e splendida location del lungomare Regina Margherita, ha aperto ieri i battenti l'XI edizione del Salone Nautico di Puglia. Ad inaugurare l'atteso evento, si è svolta nella mattinata - alla presenza di autorità, rappresentanti delle istituzioni ed ospiti internazionali - la conferenza stampa di presentazione all'interno di un museo provinciale "F. Ribezzo" totalmente gremito. A presentare la kermesse Giuseppe Meo, presidente Snim di Puglia, il quale ha sottolineato l'importanza che l'evento ha assunto nel corso di dieci anni di vita diventando la fiera di riferimento dei buyer di settore: «Credo che lo Snim, insieme alla Regata internazionale Brindisi-Corfù, rappresenti un volano di sviluppo importante per il mondo della nautica da diporto. Uno sviluppo anche per molti versi alternativo. A testimoniare l'importanza dell'evento la presenza del presidente della Federazione dei Saloni nautici internazionali (Ifsbo) nel cui circuito il Salone Nautico di Puglia aspira ad entrare».

È stata poi la volta del sindaco Mimmo Consales: «Lo Snim - ha detto - rappresenta un punto di riferimento per la nostra città. Nonostante la crisi, abbiamo già iniziato con numeri da record. Spero che tutti i cittadini potranno vivere l'evento come una grande festa». Sulla stessa lunghezza d'onda Cesare Castelli, Commissario straordinario Provincia di Brindisi: «Abbiamo dovuto dire no a tante manifestazioni importanti, ma questa è davvero un volano di sviluppo. Può esserlo anche per una ripresa nel mondo del lavoro, un'attrattiva turistica e il recupero di una cultura del mare. Svilupparla significa creare occasioni di lavoro. La cornice è bellissima, il lungomare è opera pregevole che da una cornice eccellente a questa manifestazione».

Presenti alla cerimonia di inaugurazione anche il presidente del Distretto Nautico Giuseppe Danese («Siamo stati in tutti i saloni nautici più importanti del Mondo - ha dichiarato -, oggi la Puglia entra in uno scenario importante di questo livello. Abbiamo delle aziende in crescita nonostante la crisi, dobbiamo lavorare per alzare la media grazie anche all'attenzione dimostrata delle istituzioni»), il presidente di Assonautica, Alfredo Malcarne («Get on board, saliamo a bordo, lo slogan di quest'anno, vale per tutti noi - ha affermato -. Tutto il lavoro che facciamo con testardaggine comincia dare i suoi frutti in termini di attrazione del territorio, capacità di relazioni internazionali con Turchia, Grecia e Albania.

Un obbiettivo è stato raggiunto. Abbiamo creato una cassa di risonanza perché il nostro territorio sia attrattivo e ci stiamo riuscendo»), il presidente del Consorzio Asi, Marcello Rollo («Nel 2003, quando ero assessore regionale al Turismo - ha detto - abbiamo deciso di puntare su Brindisi perché era giusto diventasse la capitale della Puglia da diporto. Credo ci siano ancora spazi per migliorare ma non bisogna mai accontentarsi), nonchè Jurij Korenc, Chairman IFBSO (International Federation of Boat Show Organizers), l'Ammiraglio Piero Vatteroni, vice Presidente Nazionale Lega Navale Italiana, i consoli di Grecia, Roberto Fusco, di Croazia, Rosa Alò, e di Turchia, Pinar Bolognini, la direttrice della Turkish Airlines, il presidente dell'Autorità portuale di Ismir e il dirigente di tutti i porti della Turchia del ministero.

Da "La Gazzetta del Mezzogiorno.it" del 30 maggio 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 31 Maggio 2013
Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 72 volte