11° Salone nautico di Puglia: l'inaugurazione

Immagine associata al documento: 11° Salone nautico di Puglia: l'inaugurazione Ne ha viste davvero di ogni genere il Salone nautico di Puglia, lo Snim come lo chiamano tutti affettuosamente, tra innumerevoli location cambiate negli anni, centinaia e centinaia di ospiti di ogni genere e, naturalmente, imbarcazioni per tutti i gusti.
Eppure l'undicesima edizione, quella di quest'anno, assume un significato davvero particolare. Lo Snim, infatti, approda (è proprio il caso di dirlo) finalmente nel cuore della città che tanto aveva agognato ed al quale fino ad oggi si era soltanto avvicinato nelle due edizioni svoltesi nel capannone ex Montecatini e nell'area di Sant'Apollinare.
Questa mattina inaugura infatti la prima edizione di quello che tutti auspicano essere un nuovo corso, ormai lanciato ad andare ben oltre i confini della Puglia. La cerimonia si svolgerà alle 11 nella sala conferenze del museo provinciale "Ribezzo", alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Brindisi Mimmo Consales, del commissario straordinario della Provincia Cesare Castelli, del presidente del Salone Giuseppe Meo, del presidente nazionale di Assonautica Alfredo Malcarne, del presidente del Distretto della nautica di Puglia Giuseppe Danese e del presidente della Lega Navale Italiana Franco Paoli. Saranno presenti anche i consoli di Grecia, Turchia e Croazia.

Subito dopo si svolgerà, invece, la cerimonia del taglio del nastro che rappresenta, tra l'altro, l'inaugurazione ufficiale del nuovo tratto di lungomare, i cui lavori sono ormai terminati. Restano, infatti, da completare soltanto l'area archeologica di fronte alla Capitaneria di porto e quella di piazza Vittorio Emanuele.
Novità a parte, l'undicesima edizione del Salone nautico di Puglia - che si apre oggi e si chiuderà il 2 giugno - veleggia verso numeri da record. Sono 180, infatti, gli stand espositivi allestiti, con un incremento di circa il 50 per cento di richieste rispetto agli anni precedenti. Un dato significativo che, nonostante la crisi, dimostra l'apprezzamento della kermesse diventata una delle più importanti "vetrine" del Mezzogiorno dedicate all'economia del mare.
Tantissime le novità di quest'anno. L'undicesima edizione dello Snim, infatti, ha come tema centrale l'internazionalizzazione del settore della nautica da diporto e delle sue aziende, considerata un'opportunità per creare relazione con i paesi transfontalieri, Turchia compresa. [...]

Da "IlNautilus.it" del 29 maggio 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 30 Maggio 2013
Fonte: IlNautilus.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 70 volte