Fondi europei: Trigilia incontra le Regioni e il Commissario Hahn

Immagine associata al documento: Fondi europei: Trigilia incontra le Regioni e il Commissario Hahn Il Ministro per la coesione territoriale, Carlo Trigilia, ha incontrato il 27 maggio i rappresentanti delle Regioni. All'incontro hanno partecipato, fra gli altri, i Presidenti Catiuscia Marini (Umbria), Enrico Rossi (Toscana),Stefano Caldoro (Campania), Ugo Cappellacci (Sardegna) e Debora Serracchiani (Friuli Venezia Giulia). Quest'ultima ha assicurato che "anche il Friuli Venezia Giulia farà una mappatura delle criticità relative ai fondi europei, in modo da avere un quadro chiaro delle risorse che riusciremo a spendere sicuramente, di quelle incerte e di quelle a rischio grave". Al Ministro per la Coesione territoriale Carlo Trigilia, la Serracchiani ha anticipato l'intendimento di confrontare i dati delle Regioni sulla situazione dei fondi europei.
A febbraio, infatti, il dato nazionale della spesa per la programmazione 2007-2013 era ancora molto basso ed a settembre dovranno essere fatte le previsioni per fine anno.
Nel corso dell'incontro, le Regioni hanno chiesto che sia trovato un accordo tra Stato e Regioni rispetto alle regole del Patto di stabilità. Tale accordo dovrebbe giungere all'obiettivo comune a Stato e Regioni di valorizzare le proprie risorse: per questo le Regioni chiedono una revisione delle regole del Patto di stabilità interno. Riscuotendo l'attenzione del ministro Trigilia, la presidente Serracchiani aveva in precedenza ricordato "l'opportunità rappresentata dalle strategie europee come quella del Danubio e dell'Adriatico-Ionio".
Il ministro per la Coesione territoriale Carlo Trigilia il 27 e il 28 maggio ha incontrato il Commissario Ue alle Politiche regionali Johannes Hahn in una serie di colloqui ai quali ha partecipato anche il presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti. Nel corso dei colloqui Trigilia e Hahn hanno constatato l'eccellente grado di collaborazione nella gestione dei fondi comunitari, collaborazione che - hanno detto - "proseguirà sia nella fase di conclusione del ciclo 2007 - 2013, che nella preparazione del nuovo ciclo 2014 - 2020".
Nel sottolineare che l'Italia ha fatto uno sforzo notevole per migliorare l'utilizzo e la gestione dei fondi, raggiungendo la quota del 40% della spesa su un valore di circa 50 miliardi, entrambi gli interlocutori si sono trovati d'accordo sul fatto che "occorre un'ulteriore accelerazione per utilizzare i circa 31 miliardi che ancora sono disponibili". "Il quadro resta preoccupante - ha detto il ministro Trigilia - non possiamo permetterci di perdere un solo euro nella situazione in cui si trova il Paese". Nello stesso tempo - ha aggiunto - "bisogna evitare una pesante sovrapposizione tra la fine del vecchio e l'inizio del nuovo ciclo".
Per questo i tecnici del Ministro sono all'opera per fare in tempi brevi, comunque entro il mese di luglio, un censimento dei programmi "per identificare quelli che sono a più alto rischio di de finanziamento, in modo da poter avviare una riconversione delle risorse su obiettivi che abbiano particolari caratteristiche: elevata capacità di tiraggio, basso rischio di intoppi di natura burocratica e rapidità di destinazione ai beneficiari finali".

Leggi tutta la Notizia       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 29 Maggio 2013
Fonte: Regioni.it - Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 46 volte