La Regione Puglia a Mosca per il Macef, salone internazionale della casa

Immagine associata al documento: La Regione Puglia a Mosca per il Macef, salone internazionale della casa L'assessore Capone: "Rafforziamo i legami con la Russia e valorizziamo l'artigianato made in Puglia".

La Regione Puglia parteciperà a MACEF Russia, una tra le più note manifestazioni internazionali dedicate all'universo dell'abitare.
Macef Russia si svolgerà a Mosca dal 29 al 31 maggio 2013 presso l'All Russian Exhibition Center, in contemporanea con New Russian Style, prestigiosa manifestazione russa dedicata al settore della Gioielleria, del Gift e degli Articoli in Argento.
MACEF, Salone Internazionale della casa, promosso e organizzato da Fiera Milano Spa, è uno dei più importanti momenti commerciali a disposizione degli operatori internazionali del settore. Il suo punto di forza è legato alle produzioni di piccola serie e di grande qualità e alle importanti innovazioni di un mondo che continua a stupire per la sua incessante creatività.
I settori e le merceologie su cui punta sono: decorazione, tavola e cucina, argenti, oggetti da regalo, bijoux, oro, moda e accessori.

La Regione Puglia sarà presente all'evento con un proprio spazio espositivo e accompagnerà una delegazione di nove imprese attive nel settore dell'artigianato tradizionale e artistico.
Al fianco delle imprese, a Macef Russia, anche l'assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia Loredana Capone.
"Quello dell'artigianato - ha detto - è un universo produttivo estremamente vitale. Mentre si rafforzano i mestieri antichi, infatti, esiste tutto un pezzo di artigianato proiettato all'innovazione e all'internazionalizzazione. Oggi in Puglia si contano oltre 76mila imprese artigiane che rappresentano il 22,6% delle aziende attive. A questo vitalità settoriale si aggiunge l'ottimo rapporto tra la Puglia e la Russia legate da solidi vincoli storici e religiosi. Infatti nel 2012 l'export dell'artigianato pugliese verso questo Paese è cresciuto del 171,6% rispetto al 2011, mentre la performance nazionale è stata del 17,6%. La Regione Puglia con le sue politiche sta fortemente promuovendo il settore sotto il profilo della semplificazione, degli incentivi e della valorizzazione dell'artigianato artistico. Sta anche spingendo le imprese ad una maggiore promozione sui mercati esteri. La partecipazione ad un evento come Macef, si inserisce appunto in questa strategia. È anche attraverso l'abilità dei nostri maestri artigiani - ha concluso l'assessore - che si promuove l'immagine della Puglia nel mondo".

Di particolare richiamo la partecipazione regionale all'evento: all'interno dello spazio espositivo istituzionale, infatti, verrà allestita un'area in cui sarà valorizzata l'abilità manifatturiera degli artigiani pugliesi, che realizzeranno dal vivo i manufatti tipici della tradizione artigianale regionale.
Inoltre per il legame religioso tra la Puglia e la Russia connesso al culto di San Nicola e alla presenza della Chiesa Russa ortodossa a Bari (consegnata nel 2012 alle autorità russe), all'interno dell'area espositiva istituzionale, verranno esposti alcuni costumi che rappresentano la tradizione della traslazione delle ossa di San Nicola da Myra a Bari, avvenuta nell'anno 1087. Due artigiani pugliesi provvederanno alla realizzazione on-site degli abiti dell'epoca, e alla riproduzione di monili e di altri accessori lavorati a mano.

Elenco delle imprese partecipanti al Macef:
Cereria Introna di Bitonto (Ba), Crealba di Angelo Lioce & C. di Noicattaro (Ba), Erbolinea di San Severo (Fg), Eurocristal di Altamura (Ba), Fiorentino Home by Alfatex di Santeramo in Colle (Ba), GB Collezioni di Curci M. & Cappelluti M. di Ruvo di Puglia, LARA di Cosimo Forina di Spinazzola (Bt), Morelli di Mola di Bari (Ba), Velab di Talsano (Ta).

Leggi il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 240 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 28 Maggio 2013
Fonte: Ufficio Stampa
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 289 volte
Letto: 117 volte