Bari è in piazza il dibattito sul futuro

Immagine associata al documento: Bari è in piazza il dibattito sul futuro Migliaia di anime e di cervelli: sono stati i protagonisti del Festival dell'innovazione che ieri ha chiuso i battenti con la splendida voce di Malika Ayane. La sfida era ambiziosa: portare fuori dal «palazzo» il tema del futuro. Stand, animazione, idee. Grande partecipazione. E intensi i contenuti.
Un esempio? L'incontro tra il presidente del Cnr Luigi Nicolais e Vincenzo Aquaro, responsabile delle politiche di e-government presso il Dipartimento per gli Affari Socio Economici delle Nazioni Unite, uno dei più attesi fra gli appuntamenti del Festival organizzato dall'assessorato allo Sviluppo economico e dellal Regione e dall'Arti . «Abbiamo bisogno di gruppi capaci di investire, che sappiano valutare e rischiare sulle idee - ha detto Nicolais - oggi dobbiamo diventare più competitivi attraverso la vendita di prodotti basati sulla conoscenza. Soprattutto la Pubblica amministrazione deve trasformarsi in una sorta di Sportello diffuso accessibile a tutti i cittadini». «Secondo il rapporto stilato dalle Nazioni Unite sullo stato di innovazione nel settore dell'e-go - vernment, - ha aggiunto Aquaro - l'Italia, tra i 193 Stati membri è al 32° posto. Nelle prime 20 postazioni, più di 12 sono nazioni europee. Il nostro Paese dovrebbe cercare di rientrare in questa top 20» .

Un trend positivo se si considera che nel 2010 il nostro Paese era al 38° posto. La Puglia, tra l'altro, riceverà il prestigioso riconoscimento internazionale che ogni anno l'Onu dedica alle eccellenze dell'e-governement della Pubblica Amministrazione. Ad aggiudicarsi il primo posto nella categoria «lotta alla corruzione», la sede di Bari dell'Inps.
Belli, infine, tra i numerosi momenti di dibattito del Festival i cheek to cheek tra editori e autori e la successiva tavola rotonda «Narrazione è partecipazione», con gli interventi di Christian Caliandro, storico dell'arte e scrittore, Giuseppe Creanza (ingegnere, autore di fumetti e libri per ragazzi), Arcangelo Licinio (editore Casa editrice CaratteriMobili, libraio), Giovanna Mollica (editor Casa editrice Laterza), Vito Santacesaria (imprenditore, AI2-Applicazioni di Ingegneria informatica).
«Prima ci si appassionava allo studio perché portava nell'immediato un posto di lavoro. Adesso purtroppo non è più così. Per questo la passione per la ricerca è oggi ancora più profonda e motivata»: nelle parole dell'assessore regionale al Diritto allo Studio, Alba Sasso, all'Apulia Innovation Contest, la migliore chiave di lettura del Festival.

Da "La Gazzetta del Mezzogiorno.it" del 25 maggio 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 27 Maggio 2013
Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 56 volte