Festival dell'innovazione: Affluenza record nell'ultima giornatal

Immagine associata al documento: Festival dell'innovazione: Affluenza record nell'ultima giornatal Affluenza record nell' ultima giornata della terza edizione del Festival dell'Innovazione a Bari (iniziativa a cura dell'Assessorato allo Sviluppo Economico-Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro, l'Innovazione della Regione Puglia e dell'ARTI).

"Prima ci si appassionava allo studio perché portava nell'immediato un posto di lavoro. Adesso purtroppo non è più così. Per questo la passione per la ricerca è oggi ancora più profonda e motivata". Così l'assessore regionale al Diritto allo Studio, Alba Sasso, all'Apulia Innovation Contest, gara tra foto e video di studenti delle scuole superiori e giovani under 25. A vincere i due tablet offerti dal Centro Laser, l'Ites di Bisceglie e l'istituto Comprensivo di Racale, reciprocamente impegnati su un tg di presentazione della scuola e su un progetto di promozione dei prodotti agroalimentari che lega la scuola salentina ed una scuola dell'Amazzonia peruviana. Alla giuria del contest, moderato da Enrica Simonetti, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, hanno partecipato anche Maria Pia Veronico dell'Ufficio Scolastico Regionale, Dario De Blasiis del Centro Laser e Annamaria Monterisi dell'ARTI.

PROGETTO ILO - L'innovazione non si fa da soli. Evento finale del progetto ILO nell'Aula Magna dell'Ateneo barese. Stefano Marastoni, dell'ARTI ha presentato una panoramica delle fasi dell'intervento cominciato nel 2007 e co-finanziato dall'Unione Europea per 6 milioni di euro. Obiettivo: dotare gli Atenei pugliesi di strumenti e risorse stabili per il trasferimento di conoscenza e valorizzazione dei risultati della ricerca, anche in collaborazione con CNR ed Enea. "Il risultato è stato il consolidamento dei 39 spin-off già esistenti e la creazione di altri 27 con l'individuazione di ulteriori 235 start up innovative potenziali". Il 20% delle imprese sviluppatesi grazie agli interventi regionali opera nella green economy e la stima nel medio-lungo periodo è il consolidamento delle realtà esistenti e la nascita di ulteriori 300 nuove attività.

La seconda parte della mattina ha ospitato la tavola rotonda "Le prospettive del raccordo tra Ricerca e Industria in Puglia" con l'assessore regionale allo Sviluppo Economico, Loredana Capone, il presidente ARTI, Eva Milella, e quello del Cnr, Luigi Nicolais. "Il dialogo tra fabbisogno imprenditoriale e proposte è fondamentale - sottolinea Nicolais - perché il progetto conduca a risultati soddisfacenti, ma è necessario che sia supportato dall'elemento comune dell'umiltà. Come CNR su scala nazionale abbiamo attivato 39 spin-off e con il nostro modello tutte queste aziende hanno superato la crisi, anzi: non ne sono state minimamente sfiorate".
L'assessore Capone ha sostenuto che "per far emergere e vendere i propri prodotti occorre una qualità e una capacità di innovazione superiore. Un impegno che sfida anche il sistema universitario perché l'interesse pubblico deve essere quello di migliorare la vita dei cittadini; farlo utilizzando tecnologie nuove, rispettando l'ambiente e costruire una cultura dell'innovazione, credo sia un dovere".

"In sei anni di intervento - ha dichiarato la presidente dell'ARTI Eva Milella - abbiamo creato una rete efficiente tra gli uffici di trasferimento tecnologico delle Università e degli enti pubblici di ricerca pugliesi che oggi è in grado di sostenersi autonomamente. Il ruolo dell'ARTI sarà quello di accompagnare le future attività di questa rete". [...]

Da "FuturaTv.it" del 26 maggio 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 27 Maggio 2013
Fonte: FuturaTv.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 56 volte