Sottoscritto oggi da Gentile patto sociale di genere "Aeroporto sui generis"

Immagine associata al documento: Sottoscritto oggi da Gentile patto sociale di genere "Aeroporto sui generis" Oggi è stato sottoscritto il Patto Sociale di Genere "Aeroporto sui generis " dell'Aeroporto di Bari, che apre le porte ad ulteriori nuovi partners e approda alla sottoscrizione dell'Accordo territoriale istitutivo del primo Comitato di Pari Opportunità (CPO) della cittadella aeroportuale.
In quasi 2 anni di attività, il PSG coordinato da Aeroporti di Puglia s.p.a. rilancia il tema della conciliazione vita/lavoro sul territorio con un'azione innovativa che varca i confini delle singole aziende che operano sull'aeroporto di Bari e investe l'insieme della filiera organizzativa della cittadella, traendo ispirazione dall'accostamento di quest'ultima al modello dei distretti produttivi, quei sistemi di imprese ubicate in ambiti territoriali circoscritti, specializzate in una o più fasi di un processo produttivo e integrate da una complessa rete di interrelazioni di carattere economico e sociale.
"Rispetto, condivisione, crescita. Sono questi i temi su cui ci auguriamo possa costruire la propria azione il CPO del sito aeroportuale - dichiara l'assessore al Welfare Elena Gentile - la cui costituzione rappresenta oggi un traguardo importante per tutta l'azione che la Regione Puglia sta portando avanti, da anni, in tema di parità, pari opportunità e conciliazione.
"Una giornata importante per le donne e gli uomini della Cittadella aeroportuale impegnati nella sempre difficile conciliazione/condivisione fra vita professionale e familiare", afferma con soddisfazione la consigliera regionale di parità Serenella Molendini che ha sostenuto costantemente l'intero percorso.
"Ciò che presentiamo, oggi, prosegue Molendini, è una prassi innovativa di impegno che ha richiesto e richiederà in futuro uno sforzo maggiore di coordinamento ed integrazione tra parti datoriali e organizzazioni sindacali per la qualità della democrazia e dei processi partecipativi. L'Accordo e la costituzione del Comitato Pari opportunità sono strumenti importanti per sostenere la contrattazione decentrata e il welfare aziendale su cui l'Ufficio della Consigliera di parità e l'Assessorato al Welfare stanno tanto investendo in termini di sensibilizzazione, formazione, e sperimentazione".
La "Carta delle donne" e la "Strategia per l'uguaglianza fra gli uomini e le donne 2010-2015", approvate dalla Commissione Europea nel 2010, individuano quali settori di intervento per consolidare la strategia 'Europa 2020': pari indipendenza economica per donne e uomini, parità salariale, parità fra i generi nei processi decisionali, dignità e integrità delle donne, unitamente alla lotta alla violenza basata sul genere, infine promozione delle parità tra uomini e donne all'esterno dell'UE. E' su questo sfondo che ha lavorato in questi anni la Regione Puglia raccogliendo risultati concreti e incoraggianti che ci indicano un cammino ancora lungo da percorrere, ma che, allo stesso tempo, ci confermano che siamo sulla strada giusta.

Leggi il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 68 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 16 Maggio 2013
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 474 volte
Letto: 147 volte