MediStone Expo 2013: Calendario delle iniziative nello "Spazio Puglia"

Immagine associata al documento: MediStone Expo 2013: Calendario delle iniziative nello "Spazio Puglia" Apre "MediStone Expo 2013", la nuova fiera internazionale specializzata nel settore tecno lapideo, in programma a Bari, dal 15 al 18 maggio, nel nuovo padiglione della Fiera del Levante di Bari.
La Regione Puglia, oltre a patrocinare l'evento, sarà presente con un proprio spazio espositivo: Spazio Puglia. L'obiettivo è proprio promuovere e diffondere la conoscenza delle produzioni di eccellenza a un pubblico internazionale attraverso azioni di internazionalizzazione efficaci tra cui, l'incoming di quindici operatori stranieri provenienti dai principali Paesi importatori di marmi italiani: Russia, Paesi del Golfo e Paesi dell'area Mediterranea. La delegazione straniera parteciperà a incontri d'affari programmati (B2B) con le aziende espositrici e avrà l'opportunità di visitare i luoghi della produzione per approfondire le conoscenze dei materiali e delle aziende.

In programma una serie dei seminari rivolti alle imprese che operano nel settore lapideo:
  • mercoledì 15 maggio, alle ore 15.00, il seminario "Pietre ornamentali di Puglia: leggi, regolamenti e prospettive" organizzato in collaborazione con il Distretto Lapideo Pugliese e l'Ordine degli Geologi della Puglia.
    Introduzioni a cura dell'assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia Loredana Capone. Seguiranno gli interventi della dirigente del Servizio internazionalizzazione della Regione Puglia Giovanna Genchi, del libero professionista Tommaso Farenga e del docente del Politecnico di Bari Alessandro Reina;
  • venerdì 17 maggio, alle ore 12.00, il seminario "Hierapolis di Frigia (Turchia): l'impiego dei materiali lapidei tra antichità ed età moderna" realizzato in collaborazione con A.R.Va srl (Archeologia, Ricerca e Valorizzazione), lo spin-off dell'Università del Salento.
    Introduzioni a cura dell'assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia Loredana Capone. Seguiranno gli interventi della dirigente del Servizio internazionalizzazione della Regione Puglia Giovanna Genchi, del direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell'Università del Salento e della MAIER Francesco D'Andria, del dottorando in Archeologia Classica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano Pio Panarelli e dello specializzato in Archeologia Classica presso la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell'Università del Salento Dario Corritore.
A chiudere il calendario degli appuntamenti in programma nello spazio istituzionale della Regione Puglia, sabato 18 maggio, la cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio di architettura Apulia Marble Awards (AMA) 2013 in cui saranno illustrate le caratteristiche e le filosofie progettuali che hanno portato alla scelta delle pietre pugliesi.[…]

Leggi il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 460 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 15 Maggio 2013
Fonte: Ufficio Stampa
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 350 volte
Letto: 95 volte