Operatori cinesi in Puglia. Grande interesse per workshop sul sistema pugliese della logistica

Immagine associata al documento: Operatori cinesi in Puglia. Grande interesse per workshop sul sistema pugliese della logistica L'assessore Capone: "La Puglia opportunità imperdibile per tutti gli investitori interessati a penetrare nel mercato europeo, nei Balcani e nel bacino del Mediterraneo"

La Puglia, con oltre 8mila imprese attive nel settore della Logistica, si offre al mercato cinese come piattaforma logistica nel Mediterraneo e come terra attrattiva per gli investimenti.
È stato questo il tema del workshop che si è svolto oggi, 13 maggio 2013, a Bari nella sala Federico II dell'Hotel Mercure - Villa Romanazzi Carducci. Una giornata di lavori durante la quale con la presentazione del sistema logistico pugliese, sono stati illustrati gli incentivi regionali che favoriscono l'attrazione degli investimenti in Puglia. Grande interesse da parte degli operatori cinesi presenti al workshop, colpiti dall'offerta pugliese e dall'accoglienza ricevuta, ulteriore conferma delle ottime relazioni istituzionali e commerciali tra Puglia e Cina. Nell'ultimo anno infatti le esportazioni pugliesi verso questo grande Paese asiatico sono cresciute del 30,9%, totalizzando 97 milioni di euro.

Il workshop, prima tappa della missione incoming degli operatori cinesi, s'inserisce all'interno del "Progetto Settore: Logistica", realizzato dalla Regione Puglia nell'ambito del Programma di promozione dell'internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali per il biennio 2013-2014, ed è la prima tappa della missione incoming di nove operatori economici del settore provenienti da sette enti e società cinesi.

Sono intervenuti l'assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Loredana Capone, Sergio Prete - Presidente della Autorità Portuale di Taranto, Antonio De Vito - Direttore Generale di Puglia Sviluppo spa, Riccardo Fuochi - Presidente Confapi Trasporti, Massimo Tavolaro - Presidente Sezione Trasporti Confapi Bari-BAT.

Nata su impulso dell'Autorità Portuale di Taranto e di Confapi Bari-BAT e realizzata grazie al sostegno della Regione Puglia - servizio Internazionalizzazione, la missione incoming, in programma in Puglia fino al 16 maggio prossimo, si propone di far conoscere agli operatori cinesi le eccellenze della piattaforma logistica pugliese e le opportunità di business risultanti dalla posizione strategica geografica della Puglia nonché di creare occasioni di incontro e confronto per le imprese pugliesi interessate ad approfondire le possibilità di sviluppo nel mercato cinese.

"Il settore della logistica - ha dichiarato l'assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia Loredana Capone - è un settore strategico non solo per l'internazionalizzazione ma per l'intera economia regionale. Non è sufficiente, infatti, vantare prodotti di ottima qualità e tecnologicamente avanzati se, poi, non si può contare su sistema distributivo e logistico che consenta di farli apprezzare anche all'esterno. E' per questo motivo che la Regione ha voluto ritagliare una posizione di grande rilievo al sistema della logistica nell'ambito del nuovo programma di promozione dell'internazionalizzazione, ed è per questo che ha deciso di approcciarsi alla questione incontrando e confrontandosi con un mercato di forte interesse per l'economia nazionale e regionale: la Cina, primo paese importatore asiatico di prodotti Made in Italy".[…]

Leggi il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 418 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 13 Maggio 2013
Fonte: Ufficio Stampa
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 455 volte
Letto: 253 volte