Meccatronica: nuova SCIA e nota esplicativa

Immagine associata al documento: Meccatronica: nuova SCIA e nota esplicativa Come noto, dal 5 gennaio 2013 non è più possibile dichiarare l'inizio della sola attività artigianale di meccanica-motoristica o di elettrauto, ma occorre dichiarare l'inizio dell'attività di Meccatronica dimostrando il possesso dei requisiti previsti sia per la meccanica-motoristica sia per l'elettrauto.
Il Ministero della Sviluppo economico, con la Circolare n. 3659/c del 11/03/2013, ha chiarito che l'introduzione della sezione meccatronica, in sostituzione delle precedenti sezioni meccanica/motoristica ed elettrauto, nasce dalla consapevolezza che nelle automobili e motoveicoli recenti è impossibile scindere l'aspetto motoristico da quello elettronico.
Pertanto, l'Ufficio Artigianato Fiere Mercati, Servizio Attività Economiche - Consumatori della Regione Puglia, ha ritenuto opportuno diramare la Nota circolare, prot. n. 160/006550 del 29 aprile 2013, con cui si forniscono ulteriori chiarimenti sulla valutazione dei requisiti previsti dalla L.122/1992 per il riconoscimento della qualifica di meccatronica e per l'esercizio dell'attività.
Inoltre, con la Determinazione del Dirigente del Servizio Attività Economiche - Consumatori n. 96 del 6 maggio 2013, è stata approvata la nuova modulistica per la presentazione della SCIA che recepisce le novità introdotte dalla nuova normativa.       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 10 Maggio 2013
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 112 volte