Fondi alle imprese: in arrivo 518 posti

Immagine associata al documento: Fondi alle imprese: in arrivo 518 posti Si aprono le porte del mondo del lavoro per 518 salentini e per circa 1.500 (già occupati in varie imprese) c'è la garanzia del posto di lavoro per i prossimi cinque anni. Ma ci sono anche 300 micro imprese che incentiveranno la loro attività e garantiranno i posti di lavoro.
Tutto frutto dei contributi e delle agevolazioni erogate dalla Regione Puglia con misure mirate alle grandi, medie, piccole e micro imprese. I settori? I più vari: da quello aerospaziale, al tessile, al turismo, al commercio, all'artigianato. Sul portale della Regione Puglia, per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese: www.sistema.puglia.it è possibile visionare l'elenco completo delle imprese beneficiarie dei contributi o delle agevolazioni.
Sono state 2.516 le domande (dato regionale) accolte dalla Regione Puglia, dal 2009 ad oggi, per un investimento che supera di poco i 421 milioni di euro e un contributo regionale di quasi 89 milioni di euro. Lecce è seconda, tra le province pugliesi, per numero di domande presentate e questa può essere la riprova della vitalità del territorio. Sono stati 452 gli imprenditori - leccesi e non - che hanno scommesso sul futuro con investimenti per quasi 69 milioni di euro e contributi regionali un po' sopra i 14 milioni di euro. Prima di Lecce, solo Bari a fare la parte del leone con 216 milioni di investimenti e 45 milioni di contributi regionali.
Dietro a Lecce le altre province pugliesi con un numero di domande ben al di sotto della soglia presentata dal capoluogo pugliese. In pratica Bari "acchiappa" il 50 per cento delle risorse, Lecce il 18%, Taranto 10%, Bat 7%, Foggia 7%, Brindisi 8%.
La Regione, con le sue misure, ha voluto salvaguardare i posti di lavoro, stimolare nuova domanda di occupazione, trattenere investimenti e investitori sul territorio. Infatti le grandi imprese che hanno deciso di investire nel Salento si sono dovute gemellare con un'azienda del territorio e garantire la permanenza dell'attività per almeno cinque anni. Al marzo scorso sono passate quattro istanze per la piccola impresa, per la provincia di Lecce, che prevedono quasi 15 milioni di investimenti e contributi regionali per poco più di sette milioni di euro. Per la media impresa 12 istanze con investimenti per 57 milioni di euro e agevolazioni per 21. Mentre per il turismo sono due le istanze attive al mese di marzo con investimenti per quasi 39 milioni di euro e contributi per 14.[…]

Da "Nuovo Quotidiano di Puglia" del 9 maggio 2013 (pag. XIV)

Leggi l'Articolo       - [Scarica  .pdf  - 548 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 09 Maggio 2013
Fonte: Nuovo Quotidiano di Puglia
Aree Tematiche: Politiche e Mercato del Lavoro, Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 408 volte
Letto: 108 volte