Attacco informatico al sito della Regione Puglia

Immagine associata al documento: Attacco informatico al sito della Regione Puglia L'assessore regionale allo Sviluppo Economico, Loredana Capone, ha comunicato che la piattaforma informatica dedicata alla presentazione del bando di concorso per il Commercio, è stata oggetto di un'intrusione illegale da parte di hackers che hanno compromesso la funzionalità e l'accesso ai dati. Il bando dovrà quindi essere annnullato ed uno nuovo dovrà essere presentato. Chi ha operato sui sistemi informatici dunque non otterrà alcun beneficio, né saranno danneggiati gli aventi diritto, che potranno ripresentare le domande.

Il gestore del sito, Innovapuglia, ha presentato regolare denuncia alla Procura della Repubblica, che ha delegato le indagini alla Polizia Postale. L'assessore Capone ha dichiarato: "Anche a causa dell'intrusione nel sistema informatico, probabilmente da parte di hacker, è stata sospesa la prevista riapertura per lunedì 29 aprile della procedura di presentazione della domande.
Dato che la Regione deve tutelare le esigenze di trasparenza e imparzialità, assicurare pari opportunità a tutti i possibili utenti e salvaguardare gli interessi delle piccole imprese commerciali che intendono accedere al bando e che il complesso delle criticità emerse nella gestione del bando ed in particolare l'alterazione dei dati informatici incide sul regolare svolgimento della procedura del bando e - dato che non è più possibile assicurare l'integrità e autenticità dei dati immessi dalle imprese e quindi la genuinità dell'istruttoria - ho informato la Giunta che il servizio Attività economiche sta provvedendo all'annullamento del bando".
Entro trenta giorni dall'annullamento del precedente si attende la pubblicazione del nuovo bando.

Da "OggiNotizie.it-Bari" del 27 aprile 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 29 Aprile 2013
Fonte: OggiNotizie.it-Bari
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 71 volte