«Laboratori viventi» per aiutare i cittadini

Immagine associata al documento: «Laboratori viventi» per aiutare i cittadini La Regione, in collaborazione con InnovaPuglia, finanzia la ricerca applicata

Sono state aggiudicate le risorse per i bandi Apulian Ict Living Labs (laboratori viventi) e. Pre-Commercial Public Procurement (appalto pre-commerciale). Più di 6 milioni di investimenti per entrambi gli interventi suddivisi in 19 progetti. «Nella loro prossima realizzazione si incarna la speranza di un territorio che ha dimostrato di saper dialogare con tutti, dando ascolto ai bisogni di ciascuno, anche degli individui più deboli e fragili della società», spiega l'assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone.
Sono 11 i progetti in graduatoria per investimenti che superano i 4,6 milioni di euro e riguardano 20 imprese (5 di Bari, 5 di Lecce e 1 di Foggia). Le aziende, singolarmente o in raggruppamenti, hanno presentato proposte nel settore dei Beni culturali, del Governo elettronico per la pubblica amministrazione, dell'Inclusione sociale e invecchiamento attivo e in salute, dell'Istruzione ed educazione.
Di grande impatto la carica innovativa dei progetti. C'è poi chi progetta l'archivio storico del Comune di Salve, applicando i principi degli 'open data' per trasformarlo in risorsa disponibile per la comunità. C'è anche chi immagina promozioni innovative del territorio attraverso un sistema unico e integrato di servizi turistici (Galatina. Zollino e il Gal della Valle della Cupa).
Con l'appalto pre-commerciale (Pre-Commercial Public Procurement) la Regione guida di concerto con le imprese, lo sviluppo di soluzioni tecnologicamente innovative dai primi stadi della ricerca fino allo sviluppo pre-commerciale di un prodotto. Le proposte richieste dovevano riguardare due principali macroaree tematiche: "Assistenza e Inclusione" e "Sicurezza e Salute". L'esito della gara ha premiato 4 progetti nella prima area per un importo totale di oltre 656mila euro e il coinvolgimento di 10 imprese (singole e in raggruppamenti) e 4 nella seconda per un valore totale superiore ai 729mila euro e l'interessamento di 8 aziende (singole e in raggruppamenti).
Tra i vincitori, due imprese hanno progettato una nuova gamma di dispositivi innovativi a supporto degli audiolesi, da sperimentare sugli iscritti all'associazione Fiadda di Lecce. Un raggruppamento di quattro aziende ha elaborato invece un sistema di telemedicina per l'assistenza medica generale e specialistica a domicilio da testare per 4 mesi su cittadini malati di Alzheimer e cardiopatici. Altre quattro imprese hanno progettato un sistema indossabile elettromiografico ed elettrocardiografico per la rilevazione del rischio caduta da sperimentare per quattro mesi su 10 persone autosufficienti che presentano tuttavia forme di fragilità direttamente legate all'invecchiamento, C'è persino chi ha inventato un gioco interattivo per soddisfare i fabbisogni di continuità assistenziale dei giovani malati di diabete e motivare i cambiamenti dei loro comportamenti.
«Living Labs è un nuovo approccio nell'attività di ricerca che supera la progettazione competitiva a favore di una visione cooperativa, applichiamo quindi il principio della co-progettazione per sviluppare un modello consapevole inclusivo», conclude Sabrina Sansonetti, presidente di InnovaPuglia. «Questo processo consentirà di creare un modello consapevole capace di superare la resistenza alla tecnologia, affinché vi sia il reale miglioramento della qualità della vita e un maggiore benessere collettivo», conclude.

Da "Nuovo Quotidiano di Puglia" del 25 aprile 2013 (pag. VII)

Leggi l'Articolo       - [Scarica  .pdf  - 428 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 26 Aprile 2013
Fonte: Nuovo Quotidiano di Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 192 volte
Letto: 74 volte