Capone: "Una Puglia più innovativa, sostenibile e inclusiva per uscire dalla crisi"

Immagine associata al documento: Capone: "Una Puglia più innovativa, sostenibile e inclusiva per uscire dalla crisi" Mentre la crisi dilaga nell'economia reale, prende corpo la "Smart Puglia", la regione intelligente e democratica che coniuga innovazione, sostenibilità e inclusione per uscire dalla congiuntura negativa più forte e accogliente di prima.
Sono state aggiudicate le risorse per i bandi Apulian ICT Living Labs (laboratori viventi) e Pre-Commercial Public Procurement (appalto pre-commerciale). Più di 6 milioni di investimenti per entrambi gli interventi suddivisi in 19 progetti. Nella loro prossima realizzazione si incarna la speranza di un territorio che ha dimostrato di saper dialogare con tutti, dando ascolto ai bisogni di ciascuno, anche degli individui più deboli e fragili della società.
È questo il risultato più importante dei due bandi "smart" della Regione Puglia, misure capaci di dare, grazie coinvolgimento diretto dei cittadini, un contributo concreto alla crescita e al raggiungimento del mercato da parte dei prodotti della ricerca.
Con i laboratori viventi (Apulian ICT Living Labs) infatti per la prima volta l'utente finale passa al timone diventando l'artefice di un processo che partendo proprio dalle sue esigenze e trasferendo la ricerca dei laboratori alla vita reale, diventa un prodotto.
Sono 11 i progetti in graduatoria per investimenti che superano i 4,6 milioni di euro e riguardano 20 imprese (5 di Bari, 5 di Lecce e 1 di Foggia). Le aziende, singolarmente o in raggruppamenti, hanno presentato proposte nel settore dei Beni culturali, del Governo elettronico per la pubblica amministrazione, dell'Inclusione sociale e invecchiamento attivo e in salute, dell'Istruzione ed educazione.[...]

Da "Quotidiano di Bari" del 25 aprile 2013 (pag. V)

Leggi l'Articolo       - [Scarica  .pdf  - 188 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 26 Aprile 2013
Fonte: Quotidiano di Bari
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 135 volte
Letto: 59 volte