La Puglia protagonista con una mostra alla Triennale del design di Milano

Immagine associata al documento: La Puglia protagonista con una mostra alla Triennale del design di Milano L'assessore Capone: "Gli arredi di Puglia in una vetrina di prestigio"

Spazio alle eccellenze del sistema casa pugliese nella prestigiosa vetrina del Salone Internazionale del mobile 2013. Dal 9 al 14 aprile 2013 la Regione Puglia porta a Milano i migliori prodotti 'made in Puglia' con una mostra-immagine intitolata "hAbitapulia: Futuro e Innovazione del Fare in Puglia", realizzata alla Triennale di Milano.

Ventidue le aziende pugliesi presenti con una tipologia di prodotti che spazia da cucine a divani, poltrone/sedute, librerie, tavoli, lampade d'arredo, vasellame e ceramiche artistiche, arredo bagno, e altri complementi di arredo anche in pietra.
La mostra-immagine, curata dall'architetto Quell e dallo Studio De Lucchi, è dedicata alla presentazione e promozione delle migliori espressioni nel design, nella sostenibilità e nell'innovazione di processo e di prodotto del "FARE IN PUGLIA", con risalto a progetti e prodotti di aziende pugliesi che proietteranno lo spettatore verso il futuro dell'abitare, in un percorso di soluzioni innovative, eco-sostenibili e di design preservando, però, l'identità e le radici culturali del "made in Puglia".
Nello spazio espositivo "hABITAPULIA", materiali come legno, pietra, argilla e tessuti si presenteranno al pubblico modellati dall'operosità e dall'ingegno delle migliori aziende pugliesi nel pieno rispetto dell'eco-sostenibilità.

"Un tetto in legno che rappresenta insieme una rete, una vela, il vento, le nuvole", questo il primo commento dell'assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia Loredana Capone che, entrando nello spazio espositivo regionale, ha osservato "un gioco di colori e prodotti capaci di accompagnare il visitatore attraverso la luce raggiante del sole di Puglia e l'infinita primavera che vi si vive".
"Tutti i prodotti in mostra - ha proseguito - sono in assoluta armonia tra loro, e la disposizione assegnata è il frutto della suggestione di queste straordinarie 'vicinanze'. Radici, innovazione, sostenibilità: i caratteri distintivi di hABITAPULIA. Gaudio, un'impresa di Molfetta, ad esempio, ha realizzato, unendo al legno di noce regia un materiale innovativo come il Corian DuPont, una cucina dal design fortemente innovativo dotata di un sistema elettronico per il sollevamento e l'apertura di cestoni e cassetti. Ed è puro design anche quello di Cinzia Fasano Ceramiche di Grottaglie, che ha creato un tavolo elegante e ricercato abbinando alle 'capase', contenitori conici in cui erano originariamente conservate le olive, semplici lastroni di legno. E ancora, Corvasce Savino di Barletta, ha trasformato pochi grammi di cartone in una libreria leggera ma solida come una quercia".

"Il Sistema Casa, in Puglia, risulta uno dei principali asset dell'industria produttiva regionale - ha chiuso l'assessore - Al 2012 le imprese locali attive sono state 3.729, per un totale di 21.162 addetti, e un risultato esportativo pari a 355 milioni di Euro. Tuttavia, il settore sta risentendo moltissimo dei morsi della crisi; per questo, è importante continuare a puntare sull'innovazione di processo e di prodotto, e sull'internazionalizzazione. Manifestazioni come la Triennale del design di Milano, dunque, hanno il duplice compito di permettere alle imprese pugliesi di mostrare il meglio delle loro produzioni e, al contempo, di confrontarsi con i più importanti interlocutori del settore".
La Regione Puglia decidendo di partecipare a questo importante appuntamento continua a investire in un settore tradizionale che caratterizza da sempre l'economia pugliese.[…]

Leggi il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 378 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 08 Aprile 2013
Fonte: Ufficio Stampa
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 587 volte
Letto: 80 volte