UE: Obiettivi in materia di cambiamenti climatici ed energia dopo il 2020

Immagine associata al documento: UE: Obiettivi in materia di cambiamenti climatici ed energia dopo il 2020 L'UE ha già fissato un serie di obiettivi in materia di clima ed energia per il 2020: abbattere le emissioni di gas serra, ridurre il consumo di energia e promuovere le energie rinnovabili.
Per mantenere lo slancio anche dopo il 2020, essa deve tuttavia avviare sin d'ora una fase di consultazione e riflessione. Programmare per il futuro contribuirà a incoraggiare gli investimenti nelle nuove infrastrutture e a stimolare l'innovazione nel settore delle tecnologie a basse emissioni di CO2.
La Commissione ha pertanto avviato una consultazione online , che si concluderà il 2 luglio. Siete invitati a dire la vostra su:
  • quale tipo (e livello) di obiettivi occorrerebbe fissare per il 2030 in materia di clima ed energia;
  • come sviluppare un piano equo che tenga conto delle specifiche esigenze e risorse energetiche di ogni paese dell'UE;
  • come far sì che la strategia energetica dell'UE migliori la competitività della sua economia.
I pareri raccolti alimenteranno le proposte che la Commissione formulerà alla fine di quest'anno riguardo a una strategia per il clima e l'energia da qui al 2030.
Lo scopo delle proposte è migliorare l'attuale strategia, tenendo conto dei cambiamenti nel mix energetico dell'UE, della situazione economica e delle nuove tecnologie disponibili. Gli obiettivi rimangono inalterati: ridurre le emissioni di gas serra, garantire l'approvvigionamento energetico dell'UE e sostenere la crescita, la competitività e l'occupazione.
Nell'ambito della strategia di riduzione delle emissioni di gas serra, la Commissione sta anche raccogliendo pareri su come favorire lo sviluppo di tecnologie per la cattura e lo stoccaggio di CO2.

Maggiori Informazioni       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 05 Aprile 2013
Fonte: Commissione Europea
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Energia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 82 volte