Inaugurata la seconda edizione di Klimahouse Puglia 2013

Immagine associata al documento: Inaugurata la seconda edizione di Klimahouse Puglia 2013 Qual è lo scenario delle costruzioni sostenibili nelle zone più a sud d'Italia e quale il loro futuro? Quali possibilità reali per incrementare il valore degli immobili attraverso il restauro, i risanamenti e le riqualificazioni energetiche?
Questi gli argomenti principali affrontati in occasione di Klimahouse Puglia, uno dei due appuntamenti itineranti di Klimahouse, giunto alla sua seconda edizione.
"Klimahouse Puglia nasce dalla volontà di rispondere all'esigenza, sempre più crescente anche nel sud Italia, di costruire sostenibile e di stimolare la condivisione di informazioni altamente qualificate in materia di edilizia portando ad esempio il modello vincente dell'Alto Adige", afferma Reinhold Marsoner, Direttore di Fiera Bolzano.

La seconda edizione di Klimahouse Puglia è supportata dalle principali associazioni locali impegnate in prima linea nell'ambito dell'edilizia sostenibile - Collegio Geometri di Bari, l'Ordine degli Ingegneri di Bari, l'Ordine degli Architetti di Bari, ANCE - DES Puglia, INBAR Arcrea e Network Klimahouse Puglia - che, in occasione della manifestazione, uniscono le proprie forze per divulgare, discutere e programmare il futuro delle costruzioni del sud Italia.
La manifestazione viene proposta con la formula 'mostra-convegno' e si rivolge ad architetti, ingegneri, geometri, costruttori edili ma anche ai responsabili della pubblica amministrazione e ai cittadini interessati a costruire e a vivere in una casa energeticamente efficiente e a basso impatto ambientale.

L'articolato programma prevede 18 convegni e seminari specializzati di approfondimento tecnico-professionale tenuti da esperti del settore, include 3 visite guidate a CaseClima recentemente costruite in Puglia per toccare con mano i più recenti esempi di edifici 'virtuosi' presenti sul territorio e per la prima volta gli esperti CasaClima Network Puglia saranno a disposizione del pubblico per offrire consulenze personalizzate sui "trucchi" del risparmio energetico. Infatti, venerdì 5 e sabato 6 aprile architetti ed ingegneri CasaClima si mettono a disposizione per colloqui gratuiti e consulenze tecnico-energetiche individuali e qualificate sui temi legati all'edilizia sostenibile e al risanamento degli edifici. L'iniziativa è rivolta a tutti i visitatori e in particolare a famiglie e utenti finali che desiderano informazioni su come ridurre i consumi energetici della propria abitazione.
La Prenotazione alle Giornate di consulenza è obbligatoria: puglia@casaclima-network.info, oggetto "Prenotazione consulenza Klimahouse Puglia 2013.

Anche quest'anno, cuore della manifestazione è il convegno organizzato e curato dall'Agenzia CasaClima in collaborazione con Fiera Bolzano dal titolo "Ridare valore, ridare futuro. Il risanamento CasaClima", in programma per domani, venerdì 5 aprile. Tra gli autorevoli interventi, quello dell'Architetto Giuseppe Todisco (Studio Architettura Sostenibile, Roma) dedicato a "Zero Emission": Il ripensamento energetico degli edifici esistenti. Un dossier per l'integrazione architettonica delle fonti rinnovabili".
All'interno della Cittadella Mediterranea della Scienza, location della manifestazione, ampio spazio è dedicato anche alle 65 aziende espositrici su 3.000 metri quadrati che presentano le ultime novità di prodotto in materia di edilizia sostenibile.       -          
Sito di riferimento: http://www.fierabolzano.it/klimahousepuglia/
Data Pubblicazione sul portale: 04 Aprile 2013
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Energia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 95 volte