Aiuti di Stato: la posizione delle Regioni per il negoziato

Immagine associata al documento: Aiuti di Stato: la posizione delle Regioni per il negoziato La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 13 marzo, ha approvato un documento che fa il punto sulla proposta di nuovi orientamenti in materia di Aiuti di Stato a finalità regionale 2014-2020. La posizione è stata inviata ai Ministri Fabrizio Barca e Enzo Moavero Milanesi che stanno conducendo il negoziato con la Commissione Europea e gli altri Stati membri.
Secondo la Conferenza delle Regioni il metodo finora seguito:
    non soddisfa il principio di concentrazione;
  • non tiene in adeguata considerazione l'impatto territoriale di medio e lungo periodo della crisi;
  • asseconda le subsidy races;
  • asseconda la de-localizzazione, anziche' promuovere la rilocalizzazione, e trascura il mantenimento dell'occupazione sottovaluta il ruolo della grande impresa di strumento per lo sviluppo regionale;
  • sottovaluta gli svantaggi derivanti da specificita' geografiche;
  • non garantisce coerenza con la politica regionale di coesione;
Le Regioni sostengono la necessità di revisioni intemedie del Piano degli Aiuti di Stato per tarare al meglio - rispetto alle emergenze e alle crisi specifiche la politica degli Aiuti. Secondo la Conferenza delle Regioni il metodo seguito finora nella rilevazione dei dati ha di fatto tenuto fuori le caratteristiche specifiche del tessuto economico-sociale della Penisola, non permettendo così di cogliere le specificità della crisi in Italia. Sotto questo profilo potrebbe essere opportuno un plafond basato sulla popolazione, ma non zonizzato, in modo da permettere una gestione più flessibile degli Aiuti.

Consulta il Documento       - [Scarica  .pdf  - 533 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 29 Marzo 2013
Fonte: Regioni.it - Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 251 volte
Letto: 67 volte