Bari. Evento annuale Fesr 2007-13 "Verso Smart Puglia"

Immagine associata al documento: Bari. Evento annuale Fesr 2007-13 "Verso Smart Puglia" Si è svolto al Teatro Margherita di Bari che ospita la mostra "Rigeneriamo le città, generiamo il futuro", l'evento annuale di comunicazione del Programma Operativo FESR 2007-2013, che quest'anno s'è chiamato "Verso la Smart Puglia".
I lavori, ai quali hanno preso parte rappresentanti delle parti istituzionali, economiche e sociali della Puglia, sono stati aperti dalla vicepresidente e assessore all'Assetto del Territorio, Angela Barbanente che ha sottolineato la natura dell'evento: "non solo una iniziativa che racconta i risultati dell'attuazione del programma, delle sue difficoltà e delle sue positive esperienze, ma un evento che, in continuità con l'incontro svoltosi la scorsa settimana con il partenariato economico e sociale per la definizione del Documento Strategico Regionale (DSR) 2014-2020, vuole costituire un ulteriore segnale di ricerca della partecipazione allargata a cittadini e stakeholder nella costruzione di un futuro migliore per le comunità e per i territori pugliesi, al quale tutti, con i diversi ruoli e conoscenze, hanno il dovere di concorrere in un esercizio di corresponsabilità che guarda con onestà alle criticità incontrate nel passato e con fiducia alle sfide del prossimo ciclo di programmazione".

"Essere "smart" - ha concluso - vuol dire provare ad integrare, con intelligenza, le parole chiave - competitività, ricerca, innovazione, inclusione, sostenibilità - che hanno fatto della Puglia, tra le regioni dell'Obiettivo Convergenza, la regione con la migliore performance nell'attuazione del programma operativo". A seguire è intervenuta l'assessore allo Sviluppo Economico, Loredana Capone, che ha rimarcato l'esigenza di rafforzare le condizioni affinché "l'ascolto ed il dialogo tra le amministrazioni, i luoghi della conoscenza ed il sistema delle imprese trovino un efficace punto di integrazione finalizzato a favorire, anche nella prospettiva del prossimo ciclo di programmazione, una maggiore capacità di "fare sistema" in un'economia globalizzata".

L'Autorità di Gestione ha poi proseguito i lavori illustrando i risultati che si sono registrati nel corso dell'attuazione del programma e che hanno consentito di certificare ad oggi una spesa pari a 1.876 milioni di euro, pari al 42% del totale programmato. In particolare si è notata la manovra che ha consentito alla Puglia di aggredire, sin dall'ottobre 2008, prima del governo nazionale e prima delle altre regioni, la crisi economica che si andava profilando all'orizzonte. Con specifici strumenti e strategie anticicliche si è avviato un percorso che ha consentito di sviluppare notevoli investimenti.
Nella prospettiva 2014-2020, oltre a condividere gli interventi che lo hanno preceduto, il dott. Orlando ha posto l'attenzione su un tema che caratterizzerà, prima di ogni altro requisito formale, la scrittura del prossimo DSR: la sfida alle nuove povertà.

Da "NewsPuglia.it" del 28 marzo 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 28 Marzo 2013
Fonte: NewsPuglia.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 61 volte