Giornata di studio e approfondimento su # WHERE IS PUGLIA

Immagine associata al documento: Giornata di studio e approfondimento su # WHERE IS PUGLIA Per I Workshop di Pugliapromozione, l'Agenzia Regionale del Turismo ha presentato nella giornata di studio e approfondimento "# WHERE IS PUGLIA - Posizionamento, sentiment, scelte e mercato sommerso del turismo in Puglia", tre ricerche che insieme offrono un quadro il più possibile aggiornato e dettagliato di dove si collochi la Puglia turistica oggi nel mercato nazionale ed estero. Pugliapromozione le ha commissionate a Ciset, Demoskopea e Mercury, in modo da ottenere uno scenario attuale utile a valutare le opportunità di sviluppo turistico e i punti di forza e di debolezza per mettere a punto le strategie di promozione e comunicazione della destinazione Puglia .
Una giornata di studio rivolta agli operatori turistici e alle istituzioni, con i quali Pugliapromozione sta cercando di fare sistema, per capire e programmare insieme tutto quanto è possibile fare per attrarre sempre più visitatori in Puglia.

L'analisi del mercato turistico in Puglia è stata condotta da CISET (Centro Internazionale di Studi sull'Economia del Turismo) per analizzare gli elementi e le dinamiche che caratterizzano i singoli prodotti/segmenti turistici della Puglia e il loro livello di maturità.
Lo studio finalizzato all'analisi del brand della destinazione Puglia ( Brand awareness, brand image e brand equity ) è stato condotto da Demoskopea.
A Mercury, infine, è stato affidata l'analisi del peso del turismo che non appare, ovvero quello generato dall'affitto delle seconde case e dal sommerso/non dichiarato che ovviamente non appare nelle statistiche ufficiali sul movimento turistico.

A presentare le ricerche, dopo i saluti dell'Assessore al Turismo, Silvia Godelli, e l'introduzione del Direttore Generale di Pugliapromozione, Giancarlo Piccirillo, con un bilancio del primo anno di vita dell'Agenzia regionale del Turismo, sono gli stessi ricercatori; e precisamente per il Ciset, Mara Manente e Federica Montaguti, per Demoskopea, Silvia Gasparollo e Paola Rossi, e per Mercury, Emilio Becheri. Previsto anche un Question Time moderato dal giornalista Ettore Zampiccoli.
"Dalle indagini presentate emerge chiaramente che bisogna lavorare per incrementare ulterioriormente la conoscenza della Puglia all'estero e parallelamnete per migliorare l'accessibilità della regione - ha commentato l'Assessore Silvia Godelli - Efficare risulta, poi, l'azione di promozione centrata sulla differenziazione del prodotto Puglia per territori e per tipologe turistiche, con il minimo comune denominatore dell'autenticità della Puglia". [...]

Da "Puglialive.net" del 27 marzo 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 27 Marzo 2013
Fonte: Puglialive.net
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 55 volte