Bif&st 2013: questa settimana Bari capitale del cinema

Immagine associata al documento: Bif&st 2013: questa settimana Bari capitale del cinema Lezioni di cinema, proiezioni, anteprime, premiazioni, l'edizione del 2013 del Bari International Film Festival torna con un palinsesto ricco e variegato. Otto giorni di grande cinema, oltre 400 eventi, 137 lungometraggi con 24 anteprime, 24 cortometraggi, 144 documentari, sono solo alcuni dei numeri della speciale settimana che il capoluogo pugliese sta vivendo.
La quarta edizione del Bif&est (la quinta se si considera l'edizione pilota del 2009), posta sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e promossa per la Regione Puglia dall'assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo Silvia Godelli, è organizzata dall'Apulia Film Commission con la collaborazione dell'Università degli Studi di Bari.
Il regista Ettore Scola è il presidente del festival ideato e diretto da Felice Laudadio, inaugurato con la partecipazione del governatore Nichi Vendola presso il Teatro Petruzzelli di Bari, scenario principe della kermesse assieme ad altre 10 sale cinematografiche del capoluogo pugliese.

Lungi dall'essere una semplice vetrina di prodotti finiti, che raccoglie a concorso e con numerosi riconoscimenti una serie di film italiani del 2012 (da Diaz a Romanzo di una strage, da La migliore offerta a Venuto al mondo), il Bif&st presenta anche una serie materiali documentari relativi a personaggi importanti nella storia del cinema italiano, come Federico Fellini (a cui è dedicata la manifestazione), Alberto Sordi, Mariangela Melato, Dante Ferretti, Francesca Lo Schiavo, Armando Trovajoli, Emidio Greco, Marcello Mastroianni.
I lavori sono ufficialmente partiti nella mattinata di sabato con una "lezione di cinema" tenuta da Ettore Scola, ed in serata con la cerimonia d'apertura in cui lo stesso Scola ha ricevuto dal presidente Vendola il premio Federico Fellini: "I premi a lungo andare non emozionano più e diventano oggetti ingombranti. Quello di stasera non me lo aspettavo. È come per un poeta ricevere il Premio Leopardi, perché il premio Federico Fellini è toccante per tutti i registi. Molti dei registi si sono a lui ispirati, molti lo hanno imitato e anche il pubblico che ha guardato un suo lavoro ha ricevuto in cambio qualcosa". Il regista ha poi concluso sottolineando l'importanza di questo festival "Un premio radicato e connaturato in questa Regione che ne fa un'eccezione. L'unico Festival che si occupa della realtà del suo territorio e per questo io sono orgoglioso di esserci".

I dettagli sulla programmazione quotidiana del festival sono disponibili sulla pagina web del Bif&st.

Da "GoCity-Puglia.it" del 18 marzo 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 19 Marzo 2013
Fonte: GoCity-Puglia.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 46 volte