Puglia, stanziati 10 milioni di euro per la promozione 2013. L'80% è sul web

Immagine associata al documento: Puglia, stanziati 10 milioni di euro per la promozione 2013. L'80% è sul web Incremento e diffusione della notorietà del brand Puglia nel mondo, comunicazione mirata a raccontare i territori sotto forma di esperienze, definizione di una corretta politica di destination branding. Sono questi i principali step emersi durante la 'Live Your Puglia Experience' alla Bit di Milano.
"La Regione è pronta per essere a tutti gli effetti una destinazione competitiva - spiega Giancarlo Peccerillo, direttore generale di Pugliapromozione, l'agenzia regionale di valorizzazione del territorio -. Il passaparola costituisce il primo canale di comunicazione, perché l'offerta del patrimonio umano e culturale si presenta da sola. È chiaro però che una Puglia proiettata nel futuro deve contare su un brand positioning definito".
Il 2012 è stato un anno in bilico tra brand awareness e internazionalizzazione (+4,7 di arrivi e +3,5% di presenze); la regione ha consolidato la sua posizione su mercati quali Germania, Francia, Svizzera, Regno Unito, Belgio e Usa. "Anche nel 2013 la strategia è orientata a incrementare i flussi stranieri - prosegue il dg - Il nuovo piano di marketing e promozione 2013 privilegia all'80% la comunicazione web e l'approccio sempre più btc. Per la prima volta nel secondo semestre dell'anno organizzeremo dei road show nelle città estere collegate alla Puglia con voli diretti".

Dopo il lancio di Open Days nel 2012, per l'anno in corso Pugliapromozione propone Discovering Puglia, progetto destinato a inaugurare il nuovo modo di vivere la vacanza. Il momento è favorevole visto che la Puglia, come emerge da un'indagine di Demoskopea commissionata da Pugliapromozione, ha un'immagine molto positiva nell'universo dei viaggiatori italiani.
"La Puglia è una regione che sta vivendo una fase di forte sviluppo del proprio ciclo di vita turistico, ossia sta diventando nota all'immaginario dei più e si sta collocando nell'arena competitiva dei players del turismo mondiale, fra le destinazioni a forte vocazione di crescita - commenta Giancarlo Piccirillo, dg di Pugliapromozione -. I suoi prodotti cavalcano tutte le aree del variegato sistema di offerta collocandosi sotto l'ombrello del mare e dell'enogastronomia". Discovering Puglia è un programma di attività gratuite per i mesi non estivi, per i week end, i ponti, le festività, che rappresenta anche un'opportunità per gli operatori turistici pugliesi da offrire gratuitamente ai propri clienti.

Oltre seicento possibilità per i turisti sono reperibili su www.viaggiareinpuglia.it, suddivisi in quattro aree: arte e cultura, natura e sport, riti e tradizioni, campagna e sapori. Con Open Days, che prosegue anche quest'anno, tra giugno e settembre 2013, tutta la Puglia è aperta e gratuita: le cantine e le masserie, i parchi e le riserve naturali, i castelli, le chiese e i musei. La formula è la stessa dell'edizione 2012, che ha registrato oltre centomila visitatori in tre mesi.

Da "PubblicitàItalia.it" del 18 febbraio 2013

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Data Pubblicazione sul portale: 19 Febbraio 2013
Fonte: PubblicitàItalia.it
Aree Tematiche: Politiche e Mercato del Lavoro, Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Internazionalizzazione, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
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